Intenzioni di voce

Miriam Piga


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2018

codice isbn: 978-88-94886-34-4

prezzo di copertina: 14.00


Sinossi

In questa silloge ho raccolto un anno intero di emozioni.
È stato intenso, vissuto, un anno prolifico di ispirazione e ricco di vibrazioni.
La mia poesia scava, smussa, si addentra. Lo fa in punta di piedi, a volte con furia, laddove venga attraversata o ancora, col peso lieve e passeggero, dalla sofferenza.
Perché scrivo? Sono la depositaria di un compito: portare a compimento l'incompiuto, ciò che la beffarda morte tronca a metà. La memoria, tanto labile quanto dolorosa, quando evoca e rielabora, se scritta su carta rimane per sempre. Ecco, per questo io scrivo. (...)

L'Autrice


Dice dell'autore...

Sono versi che sanno concedersi all'analisi del tempo, versi sottili e fascinosi quelli della silloge Intenzioni di Voce, la nuova raccolta poetica di Miriam Piga, che ha voluto condividere con il suo pubblico sentimenti ed emozioni vissute fortemente sulla propria pelle, cogliendone senza paura gli echi a volte logoranti.
Versi che danno voce nuova a tutto quanto appare inascoltato, che esaltano il coraggio dell'introspezione, che rompono gli argini del silenzio, che esplodono di luce e proiettano verità su ciò che è buio, oblio, distanza. Versi che ti conquistano subito, alla prima lettura, perché appaiono immediatamente limpidi d'intenti e comunicativi, pur nella loro seducente fuggevolezza. (...)

Antonella Corna


Dice dell'autore...


Biografia autore




Miriam Piga svolge la professione di operatore socio sanitario in una casa di riposo, a Verona, luogo ove risiede dal 1991.
Numerose sono le liriche dedicate alla vecchiaia e alle varie tematiche che l'accompagnano, come il morbo di Alzheimer, il dolore e la sofferenza.

Vincitrice di due premi di poesia e più volte finalista.
La silloge Intenzioni di voce è la sua quinta pubblicazione dopo Lo Specchio negli occhi (Ediz. Youcanprint) nel 2015, Lo Sguardo oltre la memoria e A capo di un verso nel 2016 (Ediz. Antologica Atelier) e infine, nel 2017, Trasparenze (Oceano Edizioni).

Altre recensioni