La donna e il giudice

Serenella Maria Siriaco


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-36-8

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

La donna e il giudice non è un romanzo di fantasia ma neanche una nuda biografia; riduttivo sarebbe anche considerarlo con leggerezza un "diario di bordo." Infatti la narrazione non è l'unico filo conduttore del testo; al suo interno si sente il palpito, in battere e in levare, di emozioni vissute con intensità e che ancora sono vive e vibranti. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




Serenella Maria Siriaco nasce a Salerno il primo gennaio 1946, da genitori di origine calabrese.
Il suo amore per la legalità e per il diritto - rafforzato dal bellissimo rapporto con il nonno, grande avvocato penalista di Reggio Calabria, - la invoglia a studiare con gioia le materie giuridiche e le consente di vincere il concorso in magistratura a soli ventitré anni.
Ha esercitato con grande passione per moltissimi anni la sua professione nelle tre città più importanti d'Italia: Milano, Roma e Napoli.
Un'esperienza completa perché si è occupata sia della materia civile, sia della materia penale, sia del campo internazionale.
Ha svolto per circa dodici anni, presso la Corte d'appello di Roma, l'attività di giudice minorile, affrontando tematiche molto complesse sia nel campo penale, sia in tema di affido dei minori.
Dopo il pensionamento si è dedicata alla musica e alla poesia, altre sue grandi passioni.
Ha scritto testi musicali e un piccolo libro dal titolo " L'anima nascosta di Napoli "; ha vinto dei premi di poesia e il premio della critica per alcuni racconti.
Ha aderito come autore all'antologia in difesa dei diritti dei minori dal titolo "Ciò che Caino non sa - Le mani dei bambini", Oceano Edizioni, offrendo il suo apporto professionale con una relazione sulle problematiche di carattere giuridico e psicologico che affliggono il difficile mondo della delinquenza minorile.
Ha preso parte a convegni aventi come oggetto il tema della giustizia ed è stata invitata in Istituti scolastici per discutere con gli studenti sull'importanza di vivere in un mondo governato solo da sentimenti sinceri e basato sui principi della legalità e del rispetto della collettività.

Altre recensioni