La tenacia dei colori vivaci

Maria Cristina Salvio


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-39-9

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

C'è un punto dell'anima che è un punto in cui i suoni sono nitidi, il cuore batte ad una velocità regolare, il mondo intorno sorride, il vento scosta i capelli con leggerezza, le cose che devono arrivare arrivano e siamo avvolti in una nuvola d'amore. È un punto preciso, dentro di noi, spesso difficile da individuare e raggiungere. Prima di questo punto ci sono le sovrastrutture, le dipendenze, le ferite, le paure, il 'dover essere' che ci arriva da millenni di 'maschilismo' o di inconsapevolezza, i sensi di colpa, la necessità di essere per gli altri ciò che gli altri vogliono che siamo. (...)

Angela Iantosca


Dice dell'autore...

Non solo un romanzo, non solo un'opera dall'importante contenuto informativo, ma un testo volto alla sensibilizzazione e alla denuncia di un fenomeno che spesso rimane nel sommerso del mondo femminile, sottaciuto per pudore o timore o per non soccombere alla gogna del pregiudizio, mai sradicato totalmente e mai svincolato dal background culturale che ci portiamo appresso, nostro malgrado.
"La tenacia dei colori vivaci" invoglia alla lettura e all'ascolto della narratrice, Maria Cristina Salvio, che propone una storia comune, se addebitata alle tante storie che hanno lastricato il percorso dell'universo donna nel corso dei millenni, eppure, nel suo essere simile a tante altre è uguale solo a se stessa, per la specificità del contesto, racchiuso in spazi e luoghi definiti di una famiglia alla deriva, difesa con i denti dalla protagonista. (...)

Maria Teresa infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Maria Cristina Salvio, nata a Napoli il 24 giugno 1974, è presidente dell'Associazione culturale "Merida" il cui intento è aiutare le donne vittime di violenza ad uscire dalla zona "grigia" in cui sono intrappolate.
Esperta in Comunicazione, da anni utilizza gli strumenti dell'informazione come supporto alle fasce dei più deboli.
Ha ottenuto il secondo posto in classifica al Premio Internazionale di letteratura Lucius Annaeus Seneca nel 2017, sezione narrativa, con l'omonimo racconto breve La Tenacia dei colori vivaci a cui si ispira questa sua prima opera letteraria.

Altre recensioni