Desiderata. Sonata per sax soprano e orchestra

Adolfo Nicola Abate


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-40-5

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Mi affascina la musica di Beethoven e la storia aggrovigliata di un genio che ha sopportato il demone della solitudine interiore, del combattimento creativo; ha vissuto passioni in un eterno silenzio e composto musica di grandezza universale nella pienezza della genialità che sfiora la pazzia. (...)
Allora ho provato ad incidere sul "mio" pentagramma di parole, questa "Desiderata - Sonata per sax soprano e orchestra", dove protagonista è il sax che avvince, travolge con i suoi incanti evocativi, le vibrazioni, i tremori, le inquietudini, incarna l'anima dell'uomo moderno, contemporaneamente in pena e in festa, sempre sbattuto tra rocce di dualismi inestricabili, navigando la vita, forse come me.

L'Autore


Dice dell'autore...

È lui, l'autore, il sax soprano, lo strumento appassionato e sincero, diverso e irriverente, voce alta, potente o suadente e fuori dal coro, a duettare con l'orchestra-coro greco in una Sonata che desidera egli stesso comporre, fissando sul pentagramma, fra le infinite nuances dei sentimenti umani, la propria evoluzione, il proprio personale cammino verso la sapienza. (...)

Maria Grazia Genovese


Dice dell'autore...

"Desiderata" è carta che vibra in battere e in levare, fiati e tasti che si lasciano attraversare e corde che risvegliano il torpore delle dita, mentre le note scivolano tra le punteggiature e, il vezzo di un apostrofo si avvicina a un'orchestra per strusciargli addosso.
Liriche da leggere e ascoltare, mentre si diventa spettatori di sinfonie che vi trasporteranno nell'universo fanciullesco della poesia, genuina e vera, dal fascino dosato, senza contaminazioni, nel calice dell'ebbrezza musicale, in cui ogni verso è immagine che suona il ritmo interiore dell'Autore, immerso in un mondo fiabesco, rimato con l'ausilio della parola. (...)

Maria Teresa Infante


Biografia autore




Adolfo Nicola (Nino) Abate nasce il 25 luglio 1946 a Foggia, dove vive e lavora. Studi classici, nella comunicazione in Sanità dal 1970, giornalista dal 1984, responsabile Ufficio stampa e comunicazione, prima nella ASL di Foggia e poi all'azienda ospedaliero-universitaria "OO.RR." di Foggia, fino al 2007, consulente editoriale, scrittore, poeta.
Sposato e padre di due figlie, accumula pluriennali esperienze di comunicazione politica, religiosa, culturale e di informazione radiofonica, televisiva e web.
Cultore della parola, autore e curatore di diversi volumi, decide di pubblicare sue opere poetiche dapprima in antologie nazionali; poi nel giugno 2011 la sua prima silloge "Versi d'amore scorrono", Aletti Editore, seguita nel dicembre 2012 dalla seconda dal titolo "Inaspettate sequenze", Edizioni Il Castello ed infine "Radici di terra e di cielo" nel novembre 2016, Oceano Edizioni.
È presente in molte antologie e pubblicazioni a più voci in collane di poesia, tra le quali "Poeti contemporanei 2013", "Il Parnaso" n. 7, 2013, "Riflessi" n. 31, 2014, tutte per l'editore Pagine; "Ciò che Caino non sa - Odi et amo" vol. II, 2015, Ed. La Lettera Scarlatta; "Ciò che Caino non sa - Amore e psiche" vol. III, 2016, Oceano Edizioni, e per gli editori Ursini, Aletti, Giulio Perrone, Limina Mentis.
Riceve riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, pubblica con altri poeti italiani contemporanei, partecipa a reading letterari.
Desiderata è la sua quarta opera, a lungo meditata, "una sorta di albero genealogico dei sentimenti in cui ritrovare le radici di terra e di cielo che sono in ogni uomo, quando è un uomo."

Altre recensioni