Voci da dentro

Anna Maria Lombardi


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Seneca

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-42-9

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

L'iniziativa è stata promossa dalle Unità Oncologiche del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e del Policlinico San Marco di Zingonia con l'obiettivo di valorizzare le persone che hanno avuto a che fare con la malattia oncologica attraverso l'uso della parola scritta, in una sorta di racconto corale e poetico che vede protagonisti assieme, per la prima volta, pazienti familiari e operatori del settore.


Dice dell'autore...

Molti di questi scritti sono stati prodotti da persone entusiaste di potersi raccontare e di leggere altre persone simili a loro. Molte persone da anni non scrivevano di se stesse. C'è da ringraziare ognuna di loro, del loro coraggio di esporsi, delle loro titubanze sui verbi e sugli aggettivi, ma con l'incrollabile volontà di dire ancora una volta che esistiamo e che, malgrado le mille sofferenze patite, vogliamo ancora partecipare alla Vita.

Dott.ri Michele Mongodi e Sergio Gelfi ()Psicoterapeuti



Passare dalla "cura della malattia" al "prendersi cura della persona" è un'esigenza non più rinviabile. (...)
Quando la dr.ssa Lombardi ha proposto a me e al dr. Gelfi l'idea di raccogliere dei pensieri o dei disegni dei nostri pazienti ci è sembrato un progetto davvero molto interessante e un'opportunità per gli ammalati di esprimere le loro sensazioni in modo tranquillo e per dire magari quello che non hanno potuto esplicitare durante la visita con il medico o durante l'infusione delle terapie con le infermiere.

Dott. Antonello Quadri
Responsabile dell'Oncologia Medica Ospedale di Ponte San Pietro

Dott. Andrea D'Alessio
Responsabile dell'Oncologia Medica Ospedale di Zingonia


Dice dell'autore...

(...)
Non esiste solo la Storia con la maiuscola (quella dei libri di scuola) bensì tante storie con la minuscola quante sono le persone che compongono l'umanità.
Ciascuno ha dei vissuti propri, possiede la sua segreta e sacra intimità. Come atomi o monadi ci apriamo all'esistenza, all'esperienza di vita, alla riflessione e meditazione.
Non è altro che il porsi il problema di "come agire per essere autentici, veri": solo così noi siamo l'altro, sentiamo, avvertiamo, facciamo nostre le sue problematiche, entriamo empaticamente nelle sue angosce:
diveniamo la sua speranza.

Essere in-noi è la condicio per essere non solo "con" ma nell'altro: auscultare il suo anelito ad essere compreso in un bagno salubre di umanità che così scarseggia oggi. (...)

Prof. Enrico Marco Cipollini


Premio Special Best

Oceano Edizioni riceve il Premio Special Best al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2019

Biografia autore




Anna Maria Lombardi è nata in Italia, a San Severo (FG) nel 1948 da famiglia contadina da cui impara ad amare la natura e le tradizioni legate alla terra.
Si trasferisce nell'infanzia, con i suoi cari, a Brugherio (MI) e vi trascorre l'intera giovinezza, per poi abitare a Trieste, respirando e vivendo in entrambe le città attivamente le culture. Attualmente risiede a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo (Italia). Di natura riservata, attenta osservatrice, introspettiva e indipendente; ha studiato, lavorando per quasi tutta la vita.
È autrice e poetessa, laureata in Filosofia, iscritta quale psicologa e psicoterapeuta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia. Infermiera Professionale, Assistente Sanitaria.
Fonda nel 2014 la pagina Facebook "Psicologia, fiori di Bach e dintorni", seguita da circa 11.000 persone e il Blog "Moti d'anima."
Tra i vari interessi, come detto, coltiva l'arte del poetare da anni, ma inizia nel 2015 a pubblicare e a partecipare a concorsi sia nazionali che internazionali, ottenendo quasi sempre premi importanti e riconoscimenti di rilievo tra cui, Primi Premi, Premi della Critica e Premi speciali.
Inserita nell'Albo d'Oro dell'Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze "Michelangelo Angrisani" di Castel San Giorgio (SA), le sue poesie sono state pubblicate in molteplici antologie, diversi blogs, riviste e partecipa attivamente all'ideazione e a reading poetici in varie città italiane.
Ha scritto recensioni e articoli e ama la fotografia artistica. Tutti i suoi libri hanno avuto successo di critica, di recensioni e di pubblico e sono catalogati e inseriti in importanti biblioteche.
A luglio del 2017 fonda il "Movimento Artistico Letterario Internazionale-Group" per lo studio e la diffusione della poesia contemporanea come espressione della ricchezza dell'animo umano, ricerca interiore e comunicazione tra le persone.

Pubblicazioni:

- Moti dell'anima, Centro Tipografico Livornese Editore, 2015
- Sfumature di rosa, Centro Tipografico Livornese Editore, 2016
- Pensieri riflessi, Antologica Atelier Edizione, 2017
- Una valigia, petali e fotografie, Centro Tipografico Livornese Editore, 2017

Altre recensioni