Non si muore tra cent'anni

Tonia d'Angelo


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-43-6

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

(...) Amore, paure, ricordi, giustizia, affetti familiari, solidarietà. Questi e tanti altri i temi delicatamente "dipinti" da Tonia d'Angelo in un libro che diventa, al fine, una bellissima raccolta di riflessioni universali, perché universali sono i sentimenti che affollano le sue liriche.
È una poesia che non ha bisogno di essere interpretata; nasce da come Lei ha vissuto e vive la propria vita, un viaggio nelle molteplici sfumature dei sentimenti che danno forma e senso alla sua esistenza, in bilico fra gioia e tristezza, fra la magia di un istante e lacrime che il tempo a volte non sa asciugare. (...)

Massimo Massa


Dice dell'autore...

(...) Leggendo la d'Angelo, mi confronto con l'immagine d'una donna fragile e forte ad un tempo, sognatrice e passionale, docile e reattiva, incline alle memorie della felicità e resa avvezza suo malgrado alla sofferenza della fine d'un rapporto su cui si sarebbe scommessa la vita stessa e, nel contempo, non orbata della capacità di continuare ad amare l'Amore sia pure su di un diverso piano di crescita interiore che non disconosca l'esperienza patita della solitudine e del dolore di ferite che i ricordi del passato rendono difficili a rimarginarsi. (...)

Walter Scudero


Dice dell'autore...

Una profonda e attenta meditazione attraverso un'acuta e personale sensibilità, supportata dall'amore per l'amore. Quasi un bilancio, un appuntamento vespertino per ripassare a mente l'omelia, salmodiata tra i silenzi e le attese, con l'evidente desiderio di ricongiungersi al proprio interno, fin troppo saccheggiato dal vissuto. (...)

Maria Teresa Infante



(...) La sua poesia si manifesta come tormento e liberazione, attraversa dolori, ricuce ferite, scava e ritrova bandoli di matasse perdute facendone liane di ricordi. Struggenti ed impetuose le sue parole, petali e spine che vivono e muoiono, ma lasciano impronte. Frecce che arrivano puntuali al centro del cuore, aprendosi in un caleidoscopio di immagini e riflessioni. (...)

Luisa Sordillo



(...) Un'assordante verità percorre fili spinati che conducono al vissuto. I segni evidenti sulla pelle e una penna che si accinge a dargli degna memoria. Una vibrazione che scuote le pareti profonde dell'anima, un bacio sul nudo cuore e uno schiaffo su muscoli tesi. La poetessa e interprete, d'Angelo, ci propone una poesia che parla, che urla, che uccide i tempi morti e le cose non dette. (...)

Elena Didonna



Le poesie sono piccole perle che unite tra loro formano una collana di sentimenti, di ricordi, di riflessioni e di stati d'animo. Tonia d'Angelo con la sua raccolta di poesie ha saputo ben esprimere tutti questi concetti. La cosa che più mi ha colpito e che hanno tutti un unico comune denominatore, l'amore, descritto in varie forme. (...)

Antonella Tafanelli



Le sue liriche poetiche attraversano il cuore in tutte le sue longitudini. Parlano d'amore in ogni forma, per la famiglia nell'amicizia e umanamente, tra dubbi, paure e appassionate realtà. L'amore nei confronti di un uomo e il suo dolore nell'amarlo.
In questa dicotomia si esprime tutto il suo talento di poetessa contemporanea. (...)

Tiziana princigallo


Biografia autore




Tonia d'Angelo nasce a San Severo l'08 giugno 1957.
Scrive la sua prima poesia all'età di sette anni.
Già da piccola ha un forte amore per la lettura, la scrittura e per il teatro, nonché per il canto, il ballo e per la fotografia.
Si diploma all'Accademia teatrale.
Da oltre venti anni lavora come attrice, regista e organizzatrice di eventi. Da otto anni è presidente dell'Associazione Culturale Teatrale "Ciak Sipario", ed è insegnante di recitazione per bambini e adulti di ogni età; svolge attività teatrale nelle scuole elementari e Istituti superiori.
Scrive saggi e testi teatrali che porta in scena nei teatri della città di San Severo e paesi limitrofi.
Ha pubblicato in oltre dodici antologie poetiche, molte delle quali a tema solidale.
È membro della commissione esaminatrice del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca.

Altre recensioni