I sentieri del vento

Tina Ferreri Tiberio


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-44-3

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Questa raccolta poetica vuole essere un semplice pamphlet, senza pretese, in cui riflessioni, osservazioni e pensieri guardano al mondo circostante con l'unico scopo di cogliere gli eventi nel loro pathos. La poesia è percezione dell'anima nelle cose: la cerchiamo spasmodicamente là dove pensiamo essa sia e con lo sguardo, oltre, scrutiamo nel cosmo l'uomo, perché è sempre l'uomo con le sue azioni al centro dell'universo. I sentieri sono infiniti; solo nel silenzio e nel profondo del nostro essere possiamo avvertire la misteriosa bellezza del Tutto, risalire la china e respirare con intensità il senso di quiete e di infinita pace.

L'Autrice


Dice dell'autore...

Una poesia priva di orpelli e costruita dentro una pacata atmosfera di meditazione, onesta e sincera, sull'esistenza, appare quella che Tina Ferreri Tiberio offre ai suoi lettori in questa silloge "I sentieri del vento".
Una meditazione che fa del "vento" il filo conduttore e il protagonista di una versificazione che indaga l'animo umano, che s'incunea nelle pieghe di una società ferita da drammi e negatività e che, tuttavia, non cede alla rassegnazione, sperando sempre in una nuova alba e in nuovi orizzonti luminosi. Il titolo della silloge fa venire in mente quella frase evangelica che Gesù disse a Nicodemo: "Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va...", riferendosi allo Spirito divino. (...)

Domenico Pisana


Dice dell'autore...


Biografia autore




Tina Ferreri Tiberio vive a S. Ferdinando di Puglia (BT).
Docente in pensione di Storia e Filosofia.
È sposata e nonna di due meravigliosi bambini.
All'inizio della sua carriera scolastica ha insegnato nella Scuola dell'Infanzia, in seguito al superamento di un Concorso ministeriale ha insegnato Storia e Filosofia in un Liceo Scientifico. Fin da giovanissima si dedica alla scrittura di poesie, ma è solo negli ultimi anni che ha iniziato a partecipare a vari concorsi letterari.
Suoi componimenti poetici sono risultati finalisti e inseriti in antologie di Premi Letterari, in due Enciclopedie di Poesia Contemporanea "Fondazione Mario Luzi" 2015 e 2016, nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2017, sulla rivista di letteratura Euterpe e su Antologie tematiche.

Altre recensioni