Time out!

Fernando Martella


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-45-0

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Non è mai semplice parlare della poetica di un autore, o avere l'ardire di credere di aver capito tutto leggendo versi elaborati in intima comunione di pensiero. Mi avvicino sempre in punta di piedi, con discrezione alla sua interiorità, per non contaminarne i contenuti. Eppure in "Time out" nulla è volutamente criptato, nessun messaggio subliminale ingabbiato dal pudore o dalla pudicizia del dire o sterili meccanicismi letterari che ostacolerebbero l'impatto emotivo. In Fernando Martella c'è l'ardire di essere se stesso, senza emulazioni dialettiche o letterarie, ma con l'esigenza di donare e donarsi e lasciare traccia della trasparenza dei propri sentimenti - ora che il viaggio è già compiuto in parte . e non deporli all'ombra del passaggio lungo il viale del vissuto. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




Nasce a San Paolo di Civitate il 28/12/1948, in contrada "Gallucci", quartiere di emigranti arrivati dal Gargano, in gran parte da Ischitella, paese dal quale arriva anche il padre Vincenzo, con madre e padre defunti qualche anno prima ed un fratello gemello; Matteo, disperso nella seconda guerra in Africa.
Partito dal tratturo della transumanza tra l'Abruzzo e il Tavoliere pugliese, continuerà a rimanere un emigrante senza fissa dimora sentimentale fino a quando il suo vagare non lo porterà a Giaveno, in provincia di Torino. Ci penserà poi l'arrivo di Ioana a dare fissa dimora anche ai suoi sentimenti, ancorandolo con un piccolo chiodo che chiamerà Luca.
A lui è dedicata ogni parola di questo libro, sperando di riuscire lasciare tra questi fogli, qualcosa di più di ciò che le parole sapranno raccontargli.
Time out è la sua quarta pubblicazione.

Altre recensioni