Versi sciolti d'amore 1

Salvatore Di Flumeri


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-46-7

prezzo di copertina: 20.00


Sinossi

La mia vita, per grazia di Dio, è tutta una poesia.
Penso, parlo e traduco ogni pensiero in versi.
Avendo sperimentato, inoltre, che la poesia è diventata per me Qpsicoterapia.Q
Come dalla stessa "musa" ispirata, con gran beneficio dell'anima mia e di chi le legga, spero!

L'Autore


Dice dell'autore...

Ciò che accompagna la poesia di Salvatore Di Flumeri nella nuova raccolta "Dedicata al Trionfo Universale della Riconciliazione" come in quella precedente "Dedicata al Trionfo Universale dell'Amore" è la passione e l'entusiasmo per la vita. Essa si evince senza remore nei suoi versi sciolti, liberi, non imbrigliati in regole o schemi che possano, in qualche modo, deviare l'ispirazione, sempre fruttuosa e ricca. Carburante di positività è lo spirito della preghiera che scandisce la giornata di Salvatore. É la forza che rinnova l'estro per continuare a creare. Senza l'entusiasmo nessun progetto è destinato a divenire grande. In ogni sua opera esso ne è premessa. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Sono nato a Castelluccio dei Sauri il giorno di "Ognissanti" e battezzato il giorno di "Santa Lucia" dello stesso anno, in piena seconda guerra mondiale.
Già in tenera età è innata in me l'arte del componimento poetico...
Sono il primogenito di tre figli, dopo l'esame di ammissione alla prima media frequento la Scuola Media "Francesco De Sanctis" di Foggia.
Conseguita la Licenza Media, intraprendo gli studi al Magistrale "C. Sossio Poerio" di Foggia e conseguo il diploma nel 1963.
Appena terminati gli studi, mi viene affidato l'incarico di Presidente del Patronato Scolastico locale e in contemporanea quello di Dirigente del Centro di Lettura Cittadino, sino al 1968.
Salgo in politica in qualità di consigliere comunale con l'Amministrazione del sindaco Giacomo De Flumeri, dal 1964 al 1969.
Collaboro come pubblicista con il quotidiano "IL TEMPO" di Roma, per dieci anni dal 1963 al 1973 e quello della "GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO", dal 1983 al 1985 e in contemporanea con la rivista mensile "QUI DOMANI."
Il 1° agosto 1968, vengo assunto all'ENPAS di Bari a seguito del superamento di un concorso e qui vivo con la mia famiglia, sino alla data del trasferimento avvenuto il 1° aprile del 1970 presso la sede ENPAS di Foggia. Dal quel mo-mento ritorno nel mio paese di origine, dove vivo tutt'ora.
Il 21 ottobre 1975, in condivisione con un gruppo di amici, costituisco l'Associazione turistico-culturale "Pro Loco", ricoprendo l'incarico di Presidente e fondatore.
Fondatore, insieme ad altri sedici colleghi, della USL FG/9 di Accadia, dove presto servizio in missione dal 15 maggio 1981 al 31 marzo 1984.
Dal 1 agosto 1988 al 31 marzo 2001, data del mio pensionamento, ricopro l'incarico di Funzionario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia.
Ora, come marito, padre e nonno felice, con "un fiume nell'anima" (cit. Maestro Franco Scepi) continuo a comporre poesie senza tralasciare il mio rigenerante "hobby": lunghe passeggiate nei boschi e nei prati secolari, immensa fonte di ispirazione, coltivando nel contempo la mia passione per la micologia.
...Calliope, è e sarà sempre la mia compagna di viaggio, usque ad finem...

Altre recensioni