Il Viaggio

Maria Teresa Infante


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2016

codice isbn: 978-88-941670-2-3

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

Il Viaggio è perenne, non ha una mèta definitiva, ma soste, con destinazione che sposta continuamente il confine dal divenire della razionalità, nel bisogno di espandersi di inglobare il quantico, senza perdere di vista se stessi.

Ogni tappa riporta al punto di partenza, alla casa, a noi, anche se l'arredo non sarà più lo stesso.

Nel Viaggio, fondamentali sono le pause tra gli spazi che attraversiamo, per colmare e conciliare gli estremi, amalgamarli fra loro, rendendoli parte di uno stesso sistema, in cui gli antagonisti si completano originando flussi di energie e conoscenze.

La Sconosciuta è la Porta che apre al cammino, per sua stessa esigenza, per fondere il silenzio al verbo, la carne all'anima, l'interno all'esterno, in cui il dubbio diventa creta tra le dita della ragione. (...)

L'autrice



Dice dell'autore...

La chiave della vita è il viaggio, sia esso fisico, con il corpo, che psichico, con la mente e con l'anima. Il titolo della silloge di Maria Teresa Infante nasce senza dubbio dalla volontà dell'autrice di perseguire un esercizio interiore di tolleranza, pazienza e coraggio alla ricerca della libertà dalle catene per incontrar se stessa.
Non posso far altro che intraprendere il cammino nella lettura di questo libro che si preannuncia interessante e augurare alla scrittrice di scoprire le mille forme di osservazione della realtà attraverso la parola per sentirsi viva in questo mondo.

Fernando Val Garijo
Professore Ordinario della UNED,
Facultad de Derecho Internacional Público



Dice dell'autore...

Parlare del "Viaggio" è tremendamente semplice e incredibilmente difficile a causa dell'idea del viaggio che subito si associa al sostantivo.

Immediatamente si va oltre al significato puramente materiale e assume connotati ideali che da sempre hanno permeato la letteratura umana.

Spesso e soprattutto per me, forse anche per la mia professione di medico, più che pensieri riferiti all'avventura, stimola riflessioni legate in qualche maniera alla nostalgia, neologismo che si rifà al greco ma che in francese suona come «mal dupays» e in tedesco «Heimweh» (letteralmente dolore per la casa).

Dal lungo viaggio biblico dell'Umanità cacciata dall'Eden, fino all'Ulisse di J. Joyce, passando ovviamente attraverso il grande libro in cui è scolpito il DNA della nostra cultura ellenistica occidentale, l'Odissea, di Omero.

Itaca, come l'Eden perduto della Bibbia; oppure come tutte le persone che si possono incontrare in un giorno, ma che in sostanza non sono che un viaggio nel nostro processo cognitivo in cui la velocità del narrante ripristina l'assenza del tempo al cospetto della conoscenza. (...)

Gilberto Vergoni
Poeta, medico chirurgo


Biografia autore




- Co-fondatrice Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche (BA) e Direttrice Dipartimento Solidarietà e Promozioni Sociali della Stessa
- Co-fondatrice, V. presidente Ass. culturale L'Oceano nell'Anima (BA).
- Co-fondatrice, Presidente onorario di WikiPoesia
- Fondatrice e presidente Movimento socio-culturale "Ciò che Caino non sa", contro la violenza di genere e i crimini e soprusi verso i minori.
- Fondatrice e presidente Premio nazionale di Poesia e Narrativa "Ciò che Caino non sa" (violenza donne e minori)
- Collaboratrice, art-director Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Capo redattore del blog giornalistico e della Rivista letteraria mensile OceanoNews

Membro Accademico titolare:
- Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche (Bari, Italia) 2021
- Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor (Arcore, Italia) 2023
- Tomitana Academy (Costanza, Romania) 2023
- Dimitrie Cantemir (Bucarest, Romania) 2024
- International University of Peace Switzerland (Lugano, Svizzera) 2014

Nomine
- Ambasciatrice di Pace della Universum Academy Switzerland (2014)
- Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor (promozione interculturale)
"per l'alta figura umana e meriti in ambito letterario", Milano, 2015

- Responsabile del settore editoriale Oceano Edizioni
- Membro A.N.M.I.G ("Associazione nazionale mutilati, invalidi di guerra" anche "Promozioni e diritti sociali"), Foggia Italia
- Membro Movimiento Poetas del Mundo

Ha pubblicato 24 libri, fra poesia, narrativa e antologie solidali, molte delle quali contro la violenza donne, i crimini verso i minori e in difesa dei diritti umani.

Vincitrice di vari Premi per la poesia e la narrativa è assegnataria di "Alti Riconoscimenti" e Premi alla cultura e alla carriera.

Altre recensioni