L'ultima notte senza luna

Marzia Cagnacci


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-47-4

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Ambientato nel periodo bellico che abbraccia gli anni tra il '39 e il '46, il romanzo sconfina il tempo e narra le crudeltà della guerra rendendo come protagonista un amore che, nonostante tutte le peripezie, resta inossidabile e vivrà in eterno nel cuore e nei ricordi dei due giovani. Il flusso narrativo è coinvolgente a tal punto da elevare alla dimensione letteraria una storia comune a migliaia di persone e che ha sconvolto l'esistenza di milioni di esseri umani.


Dice dell'autore...

Il romanzo "L'ultima notte senza luna" corona anni di ricerche archivistiche, di sopralluoghi e di contatti nel territorio circostante Tregozzano, una piccola frazione di Arezzo, teatro di eventi e di esperienze umane, che con estrema spontaneità l'Autrice fa parlare e rivivere nei vari capitoli, nei quali scandisce gli accadimenti fotografati con spiccata naturalezza e sincera passione.
È qui che si consuma la storia d'amore tra Pierina e Ferdinando, narrata dalla Nostra attraverso le esperienze vissute da sua nonna Piera e raccontate come in una sorta di intimo diario. Il libro rappresenta infatti, una attestazione sentita e fortemente simbolica della grande sofferenza subita dalla generazione che ha vissuto durante la seconda guerra mondiale. Suo il merito di aver reso vibrante la narrazione attraverso le emozioni e gli stati d'animo di coloro che sono stati vittime delle penose e drammatiche esperienze di quel periodo. (...)

Massimo Massa


Dice dell'autore...


Biografia autore




Marzia Cagnacci nasce ad Arezzo l'1 giugno del 1964.
Nonostante il suo lavoro, riesce a ritagliarsi tempo da dedicare alla sua innata e mai dimenticata passione: la scrittura. Partecipa ad alcuni concorsi ed ottiene soddisfacenti riconoscimenti. Una delle sue prime poesie dal titolo Ricordi, viene pubblicata nell'antologia Collection Creativity 2012 della casa editrice Ibiskos. Sempre nel 2012 la sua poesia "Baciami il cuore" viene pubblicata nell'antologia "Una voce per Alda" della casa editrice Ursini, mentre al concorso letterario "AlberoAndronico", la sua silloge di poesie "L'amore e le sue sfumature" si piazza al 19° posto tra più di 400 sillogi partecipanti.
Nel 2013 il racconto "La Lupa" arriva al 3° posto nel concorso letterario "Una perla per l'Oceano" e ancora il 4° posto con il racconto "Un'altra dimensione" al concorso "Vox Anime". Nel 2017 un estratto del suo racconto Il sorriso delle margherite viene pubblicato nell'antologia del Premio internazionale "Michelangelo Buonarroti."
Nle 2018 ottiene una Segnalazione di Merito nella sezione narrativa con il racconto "Stella e il silenzio" al "Premio Internazionale di Letteratura L.A. Seneca".

Altre recensioni