Serracapriola

Nicola Napolitano


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Saggistica


anno di pubblicaz.: 2019

codice isbn: 978-88-94886-54-2

prezzo di copertina: 0.00


Sinossi

Raccontare mille anni di storia di questo borgo ha significato per me inevitabilmente ripercorrere molte delle vicende intercorse a Serracapriola, alcune ampiamente conosciute, altre meno, pervase anche da un alone di leggenda. Ho voluto qui raccogliere un insieme di brevi racconti storici ed eventi realmente accaduti in questo luogo, arricchiti con personaggi reali e di fantasia; quest'ultimi interagiscono con i primi, nel tipico stile del racconto storico, eventi che io stesso ho riscoperto nel corso delle ricerche effettuate.

L'Autore


Dice dell'autore...

Questo encomiabile e prezioso lavoro di rievocazione di racconti, fa rivivere atmosfere del passato che ci permettono di scoprire momenti della storia del nostro paese, cosicché la lettura diventa una interessante scoperta di vicende umane ma nello stesso tempo anche un piacevole momento di evasione. (...)
L'autore non ha nessuna particolare pretesa se non quella di regalare un piccolo affresco di alcuni momenti della storia del nostro paese che altrimenti rimarrebbero dimenticati.(...)

Virginia Carducci


Dice dell'autore...


Biografia autore




Nicola Napolitano (San Severo, 1959) è dottore commercialista e docente di ruolo di economia aziendale.

Da sempre appassionato di fotografia, ha partecipato a diversi concorsi esponendo i suoi lavori anche in mostre fotografiche. Pubblicista su primari portali internet e autore di e-book, guide e software in ambito economico-aziendale. Coautore in libri di testo scolastici con la Mondadori Editore.

Si è dedicato alla scrittura di racconti storici grazie anche ai suoi numerosi viaggi dove ha avuto modo di visitare luoghi e siti che hanno stimolato la sua naturale creatività.

Altre recensioni