Dialogo con la vita

Giuseppe Tamburello


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2020

codice isbn: 978-88-94886-61-0

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

L'opera di Giuseppe Tamburello è una particolare raccolta di versi e prose, preziose rime sciolte, ricche di echi e rimandi leopardiani che producono letteralmente un vero "canto alla vita", anzi un dialogo con la vita, con i suoi valori di amore, di bellezza, di virtù e di pace.
Nel libro i temi affrontati sono quelli universali: la natura; la primavera; la fanciullezza; la vecchiaia; la solidarietà; il pensiero all'origine di tutto; la memoria del mondo bucolico al quale, l'autore, si sente nostalgicamente legato, perché lo considera come un mondo autentico, sincero e armonioso.


Dice dell'autore...

[...] Dialogo con la vita è una raccolta di versi e prose, preziose rime sciolte, ricche di echi e rimandi leopardiani che producono letteralmente un vero "dialogo con la vita" con i suoi valori di amore, di bellezza, di virtù e di pace.
Dialogo che a volte diventa amaro «che a tutti i mali invita» perché «la rea matrigna squarcia il roseo velo intorbidendo l'azzurro cielo», versi pieni di significato arricchiti da metafore e similitudini. [...]

Silvana Vassallo



Dice dell'autore...


Biografia autore




Giuseppe Tamburello nasce nell'aprile del 1941 a Ribera (AG). Perito Agrario, giovanissimo si trasferisce a Firenze per lavoro e vi rimane fino al 1963 per poi trasferirsi a Milano fino al 1970. Nel 1971 si sposa e si stabilisce a Cuggiono (MI) ove tuttora risiede.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro intitolato: "Giochi di strada e Racconti - Come si viveva a Ribera negli anni 50".
Nel 2013 il libro-diario: "Pensieri d'Amore" (Appesi all'albero della nostra vita); nel 2014 il libro di poesie "Il mio canto alla vita".
Nel 2017 pubblica, assieme a Don Antonio Nuara il volume "Proverbi e Detti siciliani" e nello stesso anno "Origine della Vita - Creazione divina o Generazione spontanea?"
Nel 2019 pubblica una nuova edizione di "Giochi di strada e Tradizioni popolari".

Altre recensioni