Un sogno in Vernacolo

Domenico Giordano


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2020

codice isbn: 978-88-94886-62-7

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

"Un sogno in Vernacolo" mi è sembrato il giusto titolo da dare a questo lavoro, un premio che finalmente raccolgo, mettendolo a disposizione di voi tutti, e che consegno nelle mani di chi vorrà calarsi in queste infinite emozioni, rivivendo tutto il mio vissuto augurandomi di poter raccogliere consensi e sentirmi spronato ad andare avanti nella magnifica avventura della scrittura.
L'intento resta sempre quello di raccontare tutto ciò che crea emozione, osservando la vita che ci circonda per carpire tutte le sfumature dei colori con i quali si presenta ai nostri occhi, le sue ansie e le paure, raccontando di come passa il tempo senza che uno se ne accorga.
In molte liriche parlo di amore, inteso come quello toccato con mano scendendo negli abissi del personale, ma anche l'amore inteso per ogni singola cosa o essere, senza trascurare niente e nessuno, facendo diventare tutto questo semplicemente poesia.

L'Autore


Dice dell'autore...

[...] Domenico Giordano ci racconta le sue emozioni facendole rivivere nei versi come un avvenimento che si svolge in quel preciso istante. Il poeta ha il pregio di essere rimasto ancora capace di sorprendersi, di meravigliarsi, di "sentire" le cose belle della vita. E come fanciullo, incarna la poetica pascoliana del "fanciullino." Il suo cuore è puro e vuole farlo palpita-re senza nasconderlo. Le sue poesie sono trasparenti, cristalline come acqua di fonte. Si racconta senza maschera, senza paludamenti, senza infingimenti. Si dona senza riserve. E i suoi doni arrivano al nostro cuore non solo come scosse emotive ma anche come monito a soffermarci sulle cose belle della vita, senza lasciarci travolgere dai ritmi frenetici della società e dai problemi che ne scaturiscono. [...]

Fausto Marseglia


Dice dell'autore...


Biografia autore




Domenico Giordano nasce a Napoli il 9 maggio del 1981 da una modesta famiglia umile ed operaia, secondo-genito di tre figli maschi. Fin dall'adolescenza, attraverso scritti di poche parole e/o piccole poesie, lascia intravedere la passione per i versi.
Gli anni passano e la passione cresce sempre più, forse per l'età che avanza, forse per la stabilità dell'amore per la sua donna che, proseguendo, gli dà una maggiore sicurezza, forse per la nascita di un figlio che aggiunge notevoli sfumature alla sua vita. In seguito affermerà:
"La poesia è un richiamo della coscienza ed un'esigenza per l'anima / ascolto sempre il cuore per raccontare tutte le mie emozioni / non cerco mai l'ispirazione perché è sempre lei che viene a cercarmi / tutto ciò che mi crea emozioni diventa subito poesia."
Dopo avere ottenuto vari e gratificanti riconoscimenti, è presente in molte raccolte antologiche.
"Un sogno in Vernacolo" è la sua prima pubblicazione.

Altre recensioni