'Sta terr de Ceregnoule

Antonio Daddario


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2020

codice isbn: 978-88-94886-63-4

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Scrivere è un impegno che difficilmente si riesce a mantenere con costanza e raccontare di se stessi spesso è ambizione di ognuno. Scrivere di sé, parlare con voce narrante in prima persona delle azioni svolte in tempi trascorsi, non sempre riesce.
I vuoti di memoria emergono in grande quantità e vengono colmati dai ricordi indelebili che facilmente appaiono.
È quando occorre descrivere un paesaggio, un luogo, una situazione, che ci si accorge che il ricordo ha i contorni labili. Non si trovano i dettagli nei contorni e pur rimanendo il solco marcato, ovvero l'evento che è rimasto incastonato nella memoria, è necessario descrivere anche i particolari.
Scrivere diventa allora una mistura di visioni, di attività e di personaggi che abbracciando i sentimenti deve coinvolgere il lettore.


Dice dell'autore...

[...] La nostra tradizione locale ha conosciuto negli ultimi decenni una produzione dialettale dedicata soprattutto alla poesia, che ora vede quest'ultimo prodotto della penna (si fa per dire, nell'epoca del computer) di Antonio Daddario, meritorio difensore dei valori di Cerignola e delle donne e degli uomini che vi abitano o vi hanno abitato. In effetti in precedenza ci sono stati Giacomo (detto Giacomino) Onorato, Luciano Antonellis, Rocco Nardiello e Leonardo Quarticelli con le loro a volte esilaranti ed a volte amare poesie dialettali, su personaggi e vicende legate alla nostra comunità cittadina. [...]

Roberto Cipriani


Dice dell'autore...


Biografia autore




Antonio Daddario (Cerignola 1950) scrittore, appassionato di storia locale e poeta sin dall'età scolastica, cultore dell'ermetismo e di Giuseppe Ungaretti. Vincitore di riconoscimenti e premi letterari, dopo la pubblicazione della silloge "Come onda sull'arista "e del romanzo storico "I cavalieri e la catena spezzata" ambientato nella Terra Vecchia e nei cunicoli di Cerignola, entrambi per la casa editrice Il Castello, si confronta con la storia locale pubblicando "Cydoniola" con Enter Edizioni il 2012.
Già responsabile in un'azienda di comunicazione, è fondatore di alcune Associazioni Culturali. Da oltre un decennio Antonio Daddario è presidente del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli; presidente dell'Associazione Artistico Culturale "MOTUS"; responsabile del Circolo di Cerignola dell'Associazione Culturale LiberaMente.
Attraverso la silloge " 'Sta terr d? C?r?gnoul?" e il racconto "Citt tu? e citt ghij?!", l'autore traccia un'impronta di ricordi nel territorio.

Altre recensioni