Un amore vero resta per sempre

Rita Cottone


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2016

codice isbn: 978-88-941670-1-6

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Leggere quanto scrive Rita Cottone è come immergersi in un mondo sospeso tra fantasia e realtà. Le persone, le vicende, i fatti sono di un realismo sorprendente. Ma gli intrecci, le circostanze e i colpi di scena sono tali da sembrare surreali. La descrizione dei luoghi è molto suggestiva e particolareggiata e aggiunge colore al tutto. La scelta di inserire liriche appropriate ai momenti della narrazione dona poi ulteriori emozioni. E la resa generale è avvincente.

I personaggi, Malù, al secolo Maria Lucia Canta, una donna particolarmente sensibile con la passione per la pittura, e Marcello Anima, uno scrittore di successo, sono i due protagonisti. Essi si amano fin da piccoli, si perdono, si ritrovano, si lasciano, si ritrovano ancora e si smarriscono nel labirinto della vita. Ma il loro amore, che è vero, "resta per sempre".

Fausto Marseglia


Dice dell'autore...

"Un amore vero resta per sempre" possiamo catalogarlo nel genere del romanzo realista in quanto specchio della società contemporanea che si dibatte tra il perbenismo, le apparenze, le convenzioni socio-culturali e la voglia di viversi e vivere i sentimenti.
Un climax conclusivo che non ci saremmo aspettati, inatteso, in una lettura che ci riporta a noi, a ciò che siamo o che avremmo desiderato essere, al coraggio o alla viltà dell'osare; alla vita, qualunque essa sia e qualunque direzione abbiamo scelto di seguire, al bivio.

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...

"Un amore vero resta per sempre è un lungo cammino attraverso la spiritualità temporale, nelle tinte dell'amore che ci accoglie sin dalla nascita e ci accompagna in modi diversi durante tutto il nostro percorso di vita. La particolarità di questa storia, e anche il suo pregio migliore, è proprio questa: l'intera vicenda ci viene raccontata da una presenza conosciuta e costante nella vita di ognuno di noi: l'amore in ogni tempo, ad ogni età. Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi frutti. Le stagioni, quelle della vita, passano una sola volta; l'amore non fa scelte di tempo e spunta superando ogni reticenza tra le pieghe del passato ed il presente; nasce all'improvviso, per caso o ritorna prepotentemente, senza dare spiegazioni, perché l'amore non ne ha mai avute e mai ne ha dovute.

Massimo Massa


Biografia autore




Rita Cottone, nasce a Tripoli in Libia il 23 dicembre del 1964. Attualmente vive a Marano di Napoli dove insegna Scienze Motorie all'Istituto Scientifico Statale Emilio Segrè. Ha già pubblicato nel 2012 la sua prima silloge di poesie dal titolo "L'effluvio dell'anima".

Rita Cottone pubblica le sue poesie su diversi portali web, molte delle quali hanno ottenuto consensi in diversi eventi letterari.

Altre recensioni