Io non dimentico

Michelina Buono


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2021

codice isbn: 978-88-94886-82-5

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Le liriche sono suddivise in quattro sezioni.
La prima racconta della gioia del vivere, che è positiva aspettativa o del piacere di riscoprirsi. Nella seconda la Buono lascia parlare la sua sensibilità di mamma, senza pudore alcuno, toccando anche il tema della "violenza assistita" della quale si parla poco ma che segna profondamente chi la vive, suo malgrado.
La terza è un chiaro riferimento alla violenza di genere, mentre nell'ultima sezione è l'inconscio a parlare, a volte, nelle sue accezioni di doloroso stupore.


Dice dell'autore...

"Io non dimentico" è una raccolta di poesie scritte dall'Autrice negli ultimi cinque anni, in cui sono avvenuti cambiamenti importanti e decisivi nella sua vita.
Versi intrisi di memorie sanguinanti, lacerazioni della coscienza in ombra, che nella pagina cercano un posto che le illumini e le chiarifichi. È un titolo fuorviante, ma solo in apparenza, perché non promette l'autodafé di un "Io" risentito, che nella scrittura consuma la sua vendetta.
Si tratta di un'opera lieve di delicata spietatezza, in cui la poesia ritrova la sua identità originaria, certificandola nel momento della confessione: non dimenticare è la regola d'oro del poeta. Che pensa e scrive in virtù del ricordo, perché niente di ciò che lascia una traccia vada perduto.

Canio Mancuso


Dice dell'autore...


Biografia autore




Michelina Buono, San Severo (FG), è insegnante nella scuola primaria.
Lettrice instancabile, ha cominciato a scrivere sin da ragazzina poesie e filastrocche per l'infanzia.
È presente in varie antologie AA.VV. tra cui la trilogia "Ciò che Caino non sa", Oceano Edizioni a cura di Maria Teresa Infante; "Ciò che Caino non sa - Le mani dei bambini", Oceano Edizioni a cura di Infante/Massa.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali le Menzioni di Merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, 2018; VII Premio Poetika, 2018; III Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca; 2019; Premio Internazionale Speciale Donna, 2020; Premio internazionale di Letteratura Per troppa vita che ho nel sangue, 2021; Premio di Poesia Ciò che Caino non sa, 2020; Premio Internazionale Speciale Infanzia, 2020; III Premio Internazionale Diversità come Ricchezza, 2021; Premio di Poesia Ciò che Caino non sa, 2021.

Altre recensioni