C’è in me la speranza che questo sito diventi un mezzo di comunicazione e di creatività, di conoscenza e di informazione, che possa coinvolgere emotivamente artisti, scrittori e poeti, per donare e trasmettere a me e a tutti i lettori l'entusiasmo giusto per proseguire e coltivare questa comune passione per la poesia.

Mi è d’obbligo infine ringraziare tutte le persone che hanno collaborato e collaborano con me rendendone possibile la realizzazione, tra le quali mio figlio Luca
che ne cura la parte tecnica e grafica.

E’ a tutte queste persone che dedico questo sito....
a loro e tutti coloro che amano la libertà,
a tutti coloro che hanno l’oceano nell’anima,
a tutte le persone speciali, come me.... come te....

Massimo

Un po' di me

Secondo di tre figli di una famiglia dai pieni valori umani, di sani principi e appassionata d’arte, sono vissuto e maturato in questo patrimonio di tessuti profondi, elementi determinanti per la mia crescita artistica e culturale e al gusto dell'arte in senso creativo, orientata inizialmente verso la pittura e successivamente verso la composizione poetica e la musica.

Questa indole artistica é stata sempre presente in me sin dalla nascita, supportata costantemente in ambito familiare, soprattutto grazie a mia madre, che mi ha trasmesso una grande passione per l’arte in tutte le sue molteplici forme creative ed in particolare nella pittura, nella fotografia, nella musica.

Poeta per caso, ho cercato di aprire e donare la parte più intima e segreta di me, del mio animo, in modo istintivo, anche se spesso essenzialmente ermetico, con il desiderio di offrire la parte migliore di me, senza censure, senza condizionamenti di pensiero, senza sottostare a schemi metrici particolari che potessero limitare la spontaneità nell’esposizione della poesia stessa.

Sempre alla scoperta di me stesso, ho cercato di trovare l'uomo oltre le apparenze del mio universo, come a cercare nutrimento per la mia anima capace di accrescere e migliorare l’esperienza personale di vita in un sapiente incastro di fatalismi e razionalità.

Recentemente, spinto dai consigli di numerosi amici, ho progettato e realizzato questo sito web, “L’oceano nell’anima”, con l’intento non solo di esprimere liberamente tutto me stesso, ma anche di aprire una finestra virtuale sul mondo artistico ed in particolare sulla cultura letteraria. Un progetto che mi piace considerare lo specchio di me stesso, della mia personalità, del mio modo di essere.... di vivere e vedere le cose.... è un progetto ideato e pensato con la mente e con il cuore.... con l’anima.... per farne una via di fuga, un momento di riflessione.... un momento di poesia che mi faccia star lontano dal materialismo e dall’esteriorità della quotidianità.