Ciò che Caino non sa

image

Ciò che Caino non sa è un gruppo del social network Facebook nato nel novembre del 2013 per dare voce alle problematiche che attanagliano il poliedrico universo femminile, sotto l’onda emotiva della giornata indetta dall’Unesco – 25 novembre – per sensibilizzare verso la violenza di genere. Ideato da Maria Teresa Infante e da lei amministrato insieme ai poeti Massimo Massa e Mariarosaria Persico, vuole essere un contributo per promuovere i diritti e la libertà della donna con l’ausilio dell’Arte, in qualunque forma si esprima, che sia letteraria o figurativa.

Da subito una sezione dell’Associazione culturale l’Oceano nell’Anima, per chiunque voglia dare il suo apporto in pensieri, poesia, e altre espressioni artistiche, con le abilità e capacità che più gli appartengono o intenda anche solo manifestare la sua vicinanza con la solidarietà e comunione di pensiero, in quella che è una pagina volta a sensibilizzare le coscienze per combattere il dilagare della violenza verso le donne.

Una tematica quindi che comprende molteplici problematiche, ataviche e pur sempre attuali, in tutta la drammaticità in cui si presentano ed evolvono nel corso del cammino umano. Obiettivo è parlarne sempre affinché si educhi al rispetto reciproco senza distinzione di sesso, di etnie, di religione. Il primo passo verso una società civile è il rispetto e la tutela della donna, prerogativa senza la quale non potremmo mai considerarci evoluti culturalmente.


La salvezza del mondo è nell’elevazione della donna. Se non elevate la donna, o se lei non eleva se stessa, non si avrà la salvezza”.

Peter Deunov


Il concetto universale di armonia è muoverci insieme all'unisono con il tutto.

Parallelamente all’evoluzione naturale del gruppo, dovuto alle sinergie di pensiero dei membri, per non disperdere quanto è stato detto e trattato nel corso dei primi mesi, nasce l’idea di un’Antologia poetica e letteraria che ne comprenda il percorso comune. Ideatrice dell’iniziativa, curatrice e interprete del messaggio contenutistico dell’opera, Maria Teresa Infante che ha creduto in questo progetto di divulgazione e simbiosi di Pensiero, che ha visto nella Parola il mezzo per abbattere il muro del silenzio e dell’indifferenza. Il coordinamento autori per la lavorazione dei primi due volumi, affidato al poeta Donato Mancini mentre l’intero coordinamento grafico e di copertina è del poeta Massimo Massa.

Il progetto nasce già in partenza come una trilogia e sarà pubblicato un volume ogni anno nel mese di novembre, in concomitanza al pensiero Unesco. Il contenuto di ogni libro è suddiviso in 4 sezioni per meglio armonizzare la grande mole di elaborati pervenuti da parte degli autori partecipanti. Un grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto e ci hanno seguito in questi tre anni di crescita personale e collettiva, colmando d’eco il baratro dell’indifferenza. Un ringraziamento speciale all’artista Enrico Frusciante le cui opere – appartenenti alla serie “Oltre” dedicata alle donne, contro la violenza di genere – sono rappresentate nell’ immagine di copertina dell’intera trilogia e donate dallo Stesso all’ideatrice Maria Teresa Infante.

Maria Teresa Infante

Gli amministratori del gruppo

  • image   image
    M.Teresa Infante   Massimo Massa
        image
      Mariarosaria Persico


La trilogia

cliccare sull'icona del libro per maggiori informazioni

    image   image   image  
    La tela di Penelope   Odi et amo   Amore e Psiche

Le mani dei bambini



Contatti

mail: ciochecainononsa@gmail.com



Realizzazione editoriale Vol. I - II

editing: Maria Teresa Infante
grafica: Massimo Massa
coord. autori: Donato Mancini
editore: La lettera scarlatta

Realizzazione editoriale Vol. III

editing: Maria Teresa Infante
grafica: Massimo Massa
editore: L'Oceano nell'Anima Edizioni


Realizzazione editoriale "Le mani dei bambini"

editing: Maria Teresa Infante
grafica: Massimo Massa
editore: L'Oceano nell'Anima Edizioni



Rassegna stampa

L'Attacco
prof. M.Cipollini