Premio Internazionale di letteratura
Lucius Annaeus Seneca - II ediz.

Bari - 28 Apr 2018

Il Premio Internazionale Letterario Lucius Annaes Seneca volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell'umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e narrativa, edite o inedite.

Appare evidente che la decadenza dei valori di pensiero del periodo storico attuale necessita con urgenza che l'uomo riacquisti la proprio umanità, che il pensiero si faccia storia attraverso il colloquio con l'Arte di cui la Poesia è la voce universale. Il Premio Letterario ha la sua ragione nel dare il suo contributo attraverso la sensibilità e la libertà intellettuale di autori, italiani o stranieri, che desiderino confrontarsi su diversi percorsi letterari, con lo scopo di stimolare e valorizzare la propria creatività.

Grande è stata la fortuna di Seneca, come filosofo, per la suggestione del suo discorso sull'uomo, sulla sua fragilità e sulla sua grandezza; sui temi del suo rapporto con gli altri e davanti alla morte, trattati con una sensibilità così intensa, così "moderna", da colpire fortemente il lettore medievale e, ancor più, quello moderno. Il pensiero di Seneca sulla vita insiste sul senso della fugacità del tempo, che va accentuandosi sempre più col trascorrere degli anni, della precarietà dell'esistenza individuale: tutto è travolto, come in una corsa vertiginosa, noi siamo impegnati in una fuga incessante. Seneca, il moralista, il politico, espertissimo del mondo, vede gli uomini del suo tempo, gli uomini, potremmo dire, di ogni tempo: come creature deboli, ignare, vittime di continue, tenaci, invincibili illusioni, dovute agli impulsi irrazionali, da cui si lasciano dominare. La via per la salvezza e la felicità è una sola: quella che si percorre frenando le passioni sconvolgenti, portando ordine nel proprio animo mediante la ragione. Non a caso, la sua produzione è un classico della letteratura universale, in quanto è diventata un modello di riferimento e di imitazione.

Da qui la scelta di Seneca quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nata dall'esigenza di fare riflettere i concorrenti su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l'impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.

Senza la filosofia l'anima è malata; anche il corpo, se pure è in forze, è sano come può esserlo quello di un pazzo o di un forsennato. Perciò, se vorrai star bene, cura soprattutto la salute dell'anima, e poi quella del corpo. (L.A. Seneca)



Le ultime news

Di seguito sono indicate le ultime notizie ed informazioni relative alle attività svolte dall'associazione di interesse generale.

  • 25 Oct 2017 - Dopo i volumi per informare e sensibilizzare contro la violenza di genere e una pari dignità tra i sessi, nasce un nuovo progetto editoriale "Ciò che Caino non sa": LE MANI DEI BAMBINI, che vuol farsi veicolo al fine di abbattere i muri del silenzio riguardo ogni forma di discriminazione o problematiche inerenti alla suddetta fascia di età, affinché non sia loro negata la possibilità di una crescita sana, in rispetto ai diritti appartenenti a ogni essere vivente. Il libro andrà in stampa a inizio 2018, compatibilmente alla mole di elaborati pervenuto. Al progetto editoriale seguiranno, come sempre, iniziative volte alla presentazione del volume, con convegni mirati all'informazione e alla sensibilizzazione sulla tematica in questione.
  • 13 Oct 2017 - Cira Aiello di Napoli, si è iscritto all'associazione. A lei il benvenuto piu' sincero ed un particolare e sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo e di tutti i soci.
  • 28 Sep 2017 - Giuseppe Milella Di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, si è iscritto all'associazione. A lui il benvenuto piu' sincero ed un particolare e sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo e di tutti i soci.
  • 25 Sep 2017 - Igea Arnao di Palermo si è iscritta all'associazione. A lei il benvenuto piu' sincero ed un particolare e sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo e di tutti i soci.
  • 11 Sep 2017 - Laura Pavia di Sannnicandro di Bari (Ba) si è iscritta all'associazione. A lei il benvenuto piu' sincero ed un particolare e sentito ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo e di tutti i soci.





Le collaborazioni

   
       

Un po' di noi

cliccare sull'immagine per avviare il video

Due anni di attività

Oceano Edizioni

Seneca 2017



Ultimi eventi





Calendario eventi

Riflettori su...