International news

Refika Dedić

Dalla Bosnia-Erzegovina

Refika Dedić è nata a Bihać in Bosnia-Erzegovina nel 1960.
Ha terminato gli studi presso l’Accade-mia pedagogica a Banja Luka e la Fa-coltà di Filosofia a Zagabria.
Attualmente insegna in un liceo di Bihac.
Presidente dell’Associazione “Words from Una” di Bihać, è anche membro di associazioni internazionali tra le quali “Association of Bosnian Artists” di Sarajevo; “Dream Culture” di Zagabria; “Croatian literary society” di Rijeka e Associazione “Golden Chariot of Ver-ses” di Sisak.

Cheikh Tidiane Gaye

Poeta e scrittore, Presidente del premio internazionale di poesia “Léopold Sédar Senghor”, in memoria del primo Presidente del Senegal

Cheikh Tidiane Gaye è nato a Thiès, in Senegal, nel 1971.
Attualmente vive ad Arcore (Mb).
Scrittore, poeta e romanziere naturalizzato italiano, si è laureato in studi filosofici. Da sempre partecipa a numerosi incontri e attività culturali riguardanti la letteratura africana, l’integrazione, l’intercultura e la letteratura della migrazione. È membro di Pen Club Internazionale Lugano Retoro- mancia, Svizzera.


Figura nota nella letteratura migrante in lingua italiana, ha pubblicato diversi libri di racconti e alcune delle sue opere poetiche sono bilingue.

Sahaj
Sabharwal

Il giovane poeta indiano è il vincitore del premio “India Star Proud” 2019

Sahaj Sabharwal, giovane studente della Delhi Public School e poeta indiano di Jammu e Kashmir, India, è nato il 17 marzo del 2002. Ama scrivere poesie e pensieri e nel suo tempo libero si dedica alla scrittura creativa.
Molte delle sue poesie sono scritte in inglese, ma nonostante non siano nella sua madrelingua, è riuscito ad affermarsi sul web apprezzato per i suoi versi.

Delo Isufi, dalla vicina terra d'Albania

Delo, il colonnello della Forca Ajrore e Legal Advising con la passione per la poesia

Nato a Valona, attualmente vive a Tirana, in Albania. Delo Isufi si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tirana e ha studiato presso l’Air Force Academy come pilota. Dopo molte ore di volo nella Forca Ajrore sul jet militare supersonico Mig-19, ha ricevuto il grado di colonnello. Legal Advising, attualmente lavora come consulente legale al General State Advocacy.
Traduttore ed eminente poeta, è autore di numerosi libri di poesie. Parla diverse lingue straniere tra le quali l’inglese, l’albanese, il francese e il russo.






Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa