Andrea Petricca

Il canto di Giulia e di tutte le donne

La soluzione gilanica di Riane Eisler

Io canto le donne
prevaricate dai bruti
la loro sana bellezza,
la loro “non follia”
il canto di Giulia
io canto [...]
1

Eugenetica Culturale: il vero volto del politicamente corretto

Non è con un torto che dobbiamo far valere il nostro diritto. Se no è un diritto storto.
Le streghe – Roald Dahl

Il maestro Alberto Manzi, in una delle sue rivoluzionarie lezioni di “Non è mai troppo tardi”, dimostrava come, con un semplice spostamento di virgole, il senso di una frase poteva cambiare radicalmente. Da una virgola si potrebbe passare a sostituire una parola, da una parola si può arrivare a riscrivere o cancellare capitoli interi di un libro, ed ecco che non è così remota l’ipotesi di stilare un Indice dei libri proibiti o di accendere roghi in cui bruciare i libri ritenuti immorali.

Il sentiero di Beethoven

Un viaggio musicale sulle tracce del grande compositore che nella musica “ci metteva il cuore”

Cos’è la musica di Beethoven?
Da sempre il Gran Sasso è la meta delle mie escursioni estive insieme a mio padre. Durante il tragitto tra la nostra casa e Campo Imperatore, è pura magia ascoltare le Sinfonie di Beethoven suonate dalla Berliner Philharmoniker diretta da Karajan e percepire il tempo non come il ticchettio di un orologio, ma come flusso vitale reso in musica: il tragitto dura infatti circa un’Ottava di Beethoven.

Sorridendo a poco a poco. Il mio incontro con Ezio Bosso

Nell'agosto 2019 ho avuto il privilegio di conoscere e di suonare con Ezio Bosso come primo violino nell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Un’esperienza che mi ha cambiato non solo dal punto di vista musicale e professionale, ma anche nello spirito e nella personalità

L’AQUILA - La scomparsa del Maestro Ezio Bosso è stata per me un colpo al cuore e all’anima. Uomo e musicista immenso, un autentico esempio per tutto il mondo che, con professionalità esemplare, ha sempre lottato e creato per la vita, l’arte e la bellezza. Il Maestro diceva sempre che nella musica ogni problema diventa opportunità, come ricordava nel suo straordinario discorso al Parlamento Europeo. Dal 2011, infatti, ha scelto di fare della sua malattia una straordinaria missione di vita attraverso la musica.

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa