Attualità

Insostenibile bellezza tra i rifiuti: nuova street art?

Abbiamo tutti la nostra personalissima idea di bellezza in base a dei canoni che fanno parte del nostro background culturale o a dei modelli che la società ci impone tramite i suoi variegati canali informativi. Bellezza è proporzione delle parti e dei colori [Latino: pulchritudo, formositas]; perfezione estetica e armonia di forme che suscita ammirazione o diletto. Bellezza è l’arte classica o una bella donna che ci dimostra che questo valore esiste veramente.

Il tempo oltre la pandemia

Una nuova realtà, una vita diversa in cui avremo vinto la guerra epocale contro noi stessi

La nostra intelligenza non può riuscire a contenere il tempo e il suo fluire. Scienziati e filosofi hanno sempre indagato la dimensione che circonda le nostre vite nel corso degli anni, dei decenni e dei secoli senza però trovare una risposta. Sembra sia impossibile dare una definizione univoca, scientifica e circoscritta del tempo, concretizzando con le parole quell’ineffabile contenitore in cui siamo immersi e all’interno del quale possiamo muoverci con sicurezza e senza paure. L’immensità del tempo ci sovrasta e ci sconfigge nella nostra lotta giornaliera.

L'enigma del Clima... agli esordi del terzo millennio

Desertificazione, scioglimento delle calotte polari, eventi meteorologici estremi sempre più frequenti e devastanti: sono tutti fenomeni da ricondurre ai cambiamenti climatici in corso

Le immani catastrofi che ci troviamo a fronteggiare in varie parti del mondo, ci preoccupano per la violenza dei fenomeni atmosferici, anche laddove prima non sussistevano, e ci inducono a pensare a come affrontare le sfide del futuro e l’emergenza climatica.
Senza entrare nel merito di questioni specifiche, l’accordo di Parigi sul clima disatteso, la venticinquesima Conferenza sul Clima di Madrid 2019 “How long does it take, as long as it takes” e soprattutto l’allarmismo generale diffuso dai media sulla scellerata immissione di gas serra nell’atmosfera causata dall’uomo e da quanti perseverano a disboscare la foresta amazzonica, sono solo alcuni degli aspetti da considerare.

La videopoesia

L’innovativo modo di comunicare la poesia nel mondo contemporaneo

La mia passione per la poesia si è manifestata da diversi anni, sempre più consolidata grazie alle persone che hanno creduto in me, stimolato a continuare dalla voglia di condividere l’universo di emozioni e sensazioni che ci avvolgono ogni giorno.
Sono sempre stato curioso delle dinamiche del mondo, dei suoi equilibri e misteri. I primi scritti sono stati inspirati dall’osservazione della natura, erano tendenzialmente descrittivi con riferimenti simbolici e metaforici dei vari elementi terreni.
Passando poi all’osservazione più profonda dei comportamenti umani, le poesie si sono arricchite di elementi spirituali e universali per cercare l’armonia dell’anima tra umanesimo, scienza, filosofia e spiritualità.

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa