Maria Assunta Oddi

La poesia e la speranza

Il 12 luglio si è celebrata la prima giornata internazionale della speranza. Il tema scelto per il 2025 è “un bisogno universale in tempi di incertezze”.
In un conteso globale caratterizzato da conflitti, divisioni sociali, problemi ecologici, da un'iniqua distribuzione delle risorse e da un'economia senza etica è necessario coltivare luoghi in cui la speranza possa radicarsi e prosperare nella giustizia universale.
Antonio Guterres, Segretario delle Nazioni Unite, ha sostenuto che “le Nazioni Unite sono il prodotto della speranza” considerata forza unificante di tutti i popoli.

Francesco e Leone XIV

Una Chiesa che abbraccia le periferie e ascolta il grido del mondo

Il papato di Francesco “venuto dalla fine del mondo” consegna ai cardinali, chiamati a nominare il successore di Pietro, una chiesa rinnovata nel sentire il dolore del mondo con una pastorale nuova finalizzata a riscoprire il volto misericordioso di Dio negli ultimi ed oppressi.

I murales di Pescocanale

Un viaggio dell’arte nella storia dell’emigrazione

Pescocanale, ridente borgo montano immerso nel verde dei boschi, arroccato su una irta collinetta, a differenza del comune di Capistrello, di cui rappre-senta una frazione, è situato nell’estremo confine della Valle Roveto.
La storia di questa piccola comunità agro pastorale che ha condiviso, soprattutto nel secolo scorso, lo spopolamento nei vari flussi emigratori della gente d’Abruzzo, rivive nei Murales realizzati sulle facciate dell’antico centro storico.

Articoli di Maria Assunta Oddi

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa