Una Chiesa che abbraccia le periferie e ascolta il grido del mondo
Il papato di Francesco “venuto dalla fine del mondo” consegna ai cardinali, chiamati a nominare il successore di Pietro, una chiesa rinnovata nel sentire il dolore del mondo con una pastorale nuova finalizzata a riscoprire il volto misericordioso di Dio negli ultimi ed oppressi.
Un viaggio dell’arte nella storia dell’emigrazione
Pescocanale, ridente borgo montano immerso nel verde dei boschi, arroccato su una irta collinetta, a differenza del comune di Capistrello, di cui rappre-senta una frazione, è situato nell’estremo confine della Valle Roveto.
La storia di questa piccola comunità agro pastorale che ha condiviso, soprattutto nel secolo scorso, lo spopolamento nei vari flussi emigratori della gente d’Abruzzo, rivive nei Murales realizzati sulle facciate dell’antico centro storico.
Venti anni fa (2/4/2005-2/4/2025) ci lasciava Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla, ma la sua santità ancora è presenza provvidenziale nella storia.
In un’epoca complessa, caratterizzata da cambia-menti decisivi seguiti alla caduta del muro di Berlino, il suo essere fiducioso nella misericordia divina ha permesso il dialogo pacifico tra Est ed Ovest.