Angelo Capozzi

La Costellazione del Drago tra Tavoliere e Gargano

La Costellazione del Drago: la coda. Troia (Puglia). Terza stella Coda-Drago

Era una delle città più importanti della Daunia. Era il paese che dava il nome alla Dardania dauna. Parlare di Troia significa impegnarsi in una trattazione molto lunga, che preferisco rimandare dato che l’incredibile importanza storica del paese è fuori discussione.

La Costellazione del Drago tra Tavoliere e Gargano

La Costellazione del Drago: la coda. Castelluccio dei Sauri
(Puglia). Seconda stella Coda-Drago

Probabilmente Castelluccio dei Sauri rappresentava la Costellazione egizia della “Zampa del Toro”, che era già presente nella cosmologia e astrologia mesopotamica, poi anche nella simbologia greca e italica.
La zampa del Toro è al centro del suddetto zodiaco.

La Costellazione del Drago tra Tavoliere e Gargano

La Costellazione del Drago: la coda

Ascoli Satriano (Puglia). *Prima stella Coda-Drago*

Dopo aver preso atto delle costellazioni antagoniste e nello stesso tempo integranti (Drago e Fenice), passiamo ad interessarci dei paesi che formerebbero la coda. Mentre i paesi del Gargano fanno sicuramente parte della costellazione del Drago (Corpo e Testa), quelli relativi alla coda (sul Tavoliere) sono stati individuati col buon senso e soprattutto imitando la coda come si presenta nei disegni astrologici.
Il primo paese che si presenta come punta della coda del Drago è Ascoli Satriano.

La Costellazione del Drago tra Tavoliere e Gargano

Perché i paesi hanno delle forme? Le possibili ragioni che hanno convinto i “Giganti” a costruire i paesi a forma di simboli religiosi.

Come abbiamo già detto nei precedenti articoli, dove c’è confusione (caos) l’occhio è portato ad individuare delle forme, che spesso sono casuali. Il caos istintivamente fa paura e richiama il “nulla”, mentre la forma richiama la “creazione”. Ad esempio la farina non ha forma, ma quando si trasforma in maccheroni siamo di fronte a una creazione.

Articoli di Angelo Capozzi

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa