La Costellazione del Drago tra Tavoliere e Gargano

La Costellazione del Drago: la coda. Castelluccio dei Sauri
(Puglia). Seconda stella Coda-Drago

Probabilmente Castelluccio dei Sauri rappresentava la Costellazione egizia della “Zampa del Toro”, che era già presente nella cosmologia e astrologia mesopotamica, poi anche nella simbologia greca e italica.
La zampa del Toro è al centro del suddetto zodiaco.








I primi esemplari di orologi stellari risalgono al 2000 a.C. circa e vi sono raffigurate principalmente tre costellazioni: Orione (Osiride), l’Orsa Maggiore (la zampa del Toro) e il Drago (un ippopotamo con un coccodrillo sulla schiena) nonché la stella Sirio (raffigurata nelle vesti della dea Sothis).
La costellazione di Orione veniva chiamata l’anima di Osiride.

La rappresentazione classica greca vedeva nel cielo il combattimento del cacciatore Orione con il Toro mentre per gli antichi egizi questa scena cambia totalmente; Osiride infatti governava due regni: quello del cielo e quello dell’Oltretomba e nelle bende che avvolgevano le mummie indossava la bianca corona d'Egitto che è appunto la costella-zione che noi chiamiamo del Toro. Sotto la costellazione d’Orione c’era quella del trono di Osiride o, se-condo altre tradizioni, la Corona Rossa.

Posted

29 Feb 2024

Archeo-astrologia


Angelo Capozzi



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa