Lorenzo Spurio

Lettere da Malta

Un romanzo di Gian Piero Stefanoni

Il poeta e critico letterario romano Gian Piero Stefanoni ha raccolto in un agile e interessante volumetto dalla copertina a fondo rosso (una delle tinte che definiscono la bandiera nazionale maltese) una serie di scritti di varia natura e prodotti in tempi diversi, tutti dedicati a Oliver Friggieri (1947-2020), insigne letterato maltese.
La conoscenza del poeta, scrittore e docente lette-rario maltese, partita dalla lettura di un suo libro di racconti, ha dato vita a un’amicizia e a una colla-borazione tra i due, contrassegnata – e qui riproposta – da un fruttifero carteggio.

Madre che resta

La rinascita di una madre nelle poesie di Patrizia Baglione

La nuova silloge poetica di Patrizia Baglione, Madre che resta (auto-pubblicazione, 2024), è uscita da poche settimane e, dopo un partecipato evento di presentazione sulla spiaggia di Torvaianica, ha già ottenuto ampio successo di critica tra svariate note di lettura, recensioni e commenti entusiasti e convin-centi apparsi in rete e rilanciati sui social.

Figlia del Sud

Uno dei libri più famosi che hanno portato la poesia di Anna Santoliquido dai Paesi dell’area balcanica e dell’est Europa a quelli di lingua inglese

Nelle scorse settimane la Nemapress edizioni ha dato alle stampe il volume Figlia del Sud / ابنة الجنوب – Poesie di Anna Santoliquido, che contiene una scelta dell’ampia produzione letteraria della poetessa appulo-lucana proposta in doppia versione italo-arabo. La traduzione nella lingua straniera è a cura di Kegham J. Boloyan, docente e traduttore dall’arabo presso l’Università “Aldo Moro” di Bari e l’Università del Salento di Lecce.

Saudade

L’ultima raccolta poetica di Maria Pia Quintavalla, che tratta anche temi sociali nelle sezioni in prosa, come quello delle migrazioni

È uscita pochi giorni fa la nuova raccolta poetica della nota poetessa Maria Pia Quintavalla, l’ennesima in un lungo e apprezzato percorso letterario che l’ha vista, recentemente, meritare il Premio Speciale “Alla Carriera”, conferitole nelle Marche, per la sua distinta attività di poetessa e saggista all’interno della III edizione del Premio Letterario “Paesaggio Interiore” (2023) presieduto da Francesca Innocenzi.

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa