Lucia Lo Bianco

Non chiedeteci parole

Una riflessione sul ruolo, oggi, dei poeti

Se bastassero le parole a dar conto delle ingiustizie e le brutture della realtà che ci circonda, allora chi scrive potrebbe diventare necessario, indispensabile in una società che ha perso valori e punti di riferimento. Eppure i poeti e gli artisti appaiono oggi sempre più isolati e ghettizzati. A loro si preferiscono altre e più affascinanti figure, come gli youtubers e gli influencer. Le parole hanno finito per diventare inutili, vuoti contenitori privi di significato in una realtà dominata dalla tecnologia delle immagini e delle apparenze.

Il Faro attende alla fine del buio

C’è sempre un sud del mondo, un luogo irradiato dal sole dell’anima, una dimensione di pace e di luce proprio come un faro che indichi la direzione da percorrere. È proprio questa dimensione a lanciare segnali carichi di senso, in un momento storico in cui l’attesa di un cambiamento ha un prezzo ed un valore, come una freccia che dia una risposta riguardo la via da seguire tra conflitti e guerre che tuonano ai confini. La Sicilia si pone proprio così, al centro di un Mediterraneo teatro di guerre e battaglie nel corso della storia e contesto presente di naufragi e vie di fuga nel tentativo disperato di cercare una vita migliore. La Sicilia, il sud come un passaggio verso la salvezza.

Gaza: quella strage di innocenti

Non è una guerra ma un tentato genocidio

Per chi crede nelle favole

L’Università Luiss ha condiviso il discorso tenuto da Paola Cortellesi in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dopo che alcuni estratti sul sessismo nelle fiabe, pubblicati nei giorni scorsi, avevano scatenato diverse polemiche

Tra venti di guerra imperanti sul fonte russo, attacchi alla striscia di Gaza e pirati che impediscono la libera circolazione nel Mar Rosso, la nostra attenzione negli ultimi giorni si è, forse volutamente, concentrata sul discorso tenuto dall’attrice e regista Paola Cortellesi presso l’Università Luiss in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico. Reduce dallo strepitoso successo di C’è ancora domani, l’attrice ha analizzato di fronte agli studenti i personaggi femminili di alcune favole alla luce della visione che assumono nella nostra società, criticandone i messaggi che pare offrano ai nostri ragazzi.

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa