Lucia Lo Bianco

Lamento di carusi

Una riflessione in occasione del 12 giugno, giornata mondiale contro il lavoro minorile

Lo sfruttamento del lavoro minorile in molti paesi rimane ancora una terribile ferita della società a livello mondiale. Le immagini si rincorrono sugli schermi, la vista di bambini scalzi, piagati, costretti a sobbarcarsi incombenze solitamente riservate a persone adulte popolano il nostro immaginario finendo per tormentare le coscienze dei più. È stata istituita a questo proposito una giornata ad hoc per cercare di focalizzare l’attenzione su una problematica di portata mondiale verso la quale agire ogni giorno.

Pasqua: tra volo dello spirito e racconto di guerra

Le festività pasquali risvegliano ricordi e sensazioni d'arcana memoria le cui radici vanno forse ricercate in quell'immaginario collettivo dove vive la nostra tradizione umana e culturale. Pasqua si carica quindi di una forte capacità di rinascita: poter risorgere dalle proprie ceneri verso nuova vita. Eppure il patrimonio letterario ci ha spesso regalato immagini diverse e contrastanti di quello che rimane però un simbolo di passaggio verso la primavera.

Insostenibile bellezza tra i rifiuti: nuova street art?

Abbiamo tutti la nostra personalissima idea di bellezza in base a dei canoni che fanno parte del nostro background culturale o a dei modelli che la società ci impone tramite i suoi variegati canali informativi. Bellezza è proporzione delle parti e dei colori [Latino: pulchritudo, formositas]; perfezione estetica e armonia di forme che suscita ammirazione o diletto. Bellezza è l’arte classica o una bella donna che ci dimostra che questo valore esiste veramente.

Il tempo oltre la pandemia

Una nuova realtà, una vita diversa in cui avremo vinto la guerra epocale contro noi stessi

La nostra intelligenza non può riuscire a contenere il tempo e il suo fluire. Scienziati e filosofi hanno sempre indagato la dimensione che circonda le nostre vite nel corso degli anni, dei decenni e dei secoli senza però trovare una risposta. Sembra sia impossibile dare una definizione univoca, scientifica e circoscritta del tempo, concretizzando con le parole quell’ineffabile contenitore in cui siamo immersi e all’interno del quale possiamo muoverci con sicurezza e senza paure. L’immensità del tempo ci sovrasta e ci sconfigge nella nostra lotta giornaliera.

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa