Maria Teresa Infante La Marca

Censura e ripensamenti

Il caso dell’articolo rimosso e poi ripubblicato scuote un piccolo paese

Quello che è accaduto nelle ultime ore in un piccolo paesino ha dell’in-verosimile. A distanza di tante lotte e sacrifici per i diritti delle donne, ci troviamo ancora una volta di fronte a un episodio che mette in discus-sione tanto il rispetto verso il mondo femminile quanto i principi della li-bertà d’informazione.

Donne e arte, un percorso a ostacoli


Il percorso femminile è lastricato di donne che hanno tentato di perseguire strade a loro precluse.
Si è sempre cercato di tenerle indietro culturalmente, ostacolandone l’istruzione, nella consapevolezza che la conoscenza e la sapienza elevano gli animi, aprendo nuovi orizzonti. Ogni volta che una donna ha tentato di far valere le sue capacità, le abilità tra-mandate o apprese, è state sempre relegata bru-talmente nell’angolo con atteggiamenti discriminatori se non violenti. Non dimentichiamo che in passato fu anche tacciata di stregoneria e mandata al rogo per la sua “diversità”, non corrispondente al concetto che le avevano cucito addosso.

In memoria dei bambini innocenti

Avevo richiesto uno spazio pubblico per questo albero privo di luccichii e fasti che altro non pretendeva che rivolgere un pensiero d'amore a tutti i bambini vittime dei conflitti bellici attuali (circa 25.000) ma, ancora una volta, si è preferito girare la testa dall'altra parte, quella dell'indifferenza. Ancora una volta ho ricevuto la conferma che l'apparire vince sulla sostanza eppure anche questa volta ne traggo un insegnamento e ringrazio per la scarsa sensibilità e la mancanza di attenzione dimostrata perché questo ALBERO DEGLI INNOCENTI ora è nel POSTO GIUSTO, un garage così come una grotta, non ha bisogno di altro.

Gilania contemporanea

La teoria della Trasformazione Culturale di Riane Eisler dal Neolitico a oggi

In riferimento ai contenuti, ero solita presentare un mio romanzo, pubblicato nel 2017, con la citazione d’esordio “ricordare per ritrovarsi” nella consolidata convinzione che siamo la risultanza non solo del nostro vissuto, ma anche di tutto quanto si è profondamente stratificato, sedimentato nel percorso evolutivo millenario, semmai – come avremo modo di comprendere procedendo nella lettura del presente, pregevole testo – ci sia mai stata una evoluzione a livello di coscienza e crescita umanitaria, non essendo stati in grado di coniugare il progresso tecnico-scientifico con l’educa-zione civica e la formazione e la crescita morale (individuale) ed etica (collettiva).

Articoli di Maria Teresa Infante La Marca

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa