Lucera. Inaugurata Collettiva di Pittura

L’evento organizzato dall’Associazione “Daunia&Sannio”

Sotto l’egida dell’Associazione culturale “Daunia&Sannio”, è stato inaugurato a Lucera un evento di prestigiosa rilevanza culturale. L’8 dicembre infatti, presso il Museo civico “Giuseppe Fiorelli”, Palazzo De Nicastri-Cavalli al nastro di partenza la Collettiva di Pittura “Artisti del nostro territorio” patrocinata dalla stessa città di Lucera. Alla manifestazione, con inizio alle ore 11,30, hanno aderito trentacinque artisti con una nutrita rappresentanza della città di Lucera e Foggia alla presenza di estimatori e amanti dell’arte.

L’Associazione, il cui presidente è il dott. Pasquale Frisi, ha come finalità la valorizzazione della cultura nelle varie forme artistiche, la cooperazione e il coinvolgimento tra i vari enti e associazioni del territorio e incentivare la conoscenza dello stesso tramite l’incremento di attività culturali.

L’attuale Collettiva è conclusiva di una esposizione itinerante iniziata nel periodo estivo nei comuni di Casalvecchio di Puglia, Volturino e Bovino e ha l’intento di:
- promuovere la cultura in tutte le sue manifestazioni e con essa l'arte;
- promuovere siti culturali già esistenti coordinandoli con le attività sociali;
- rendere fruibili spazi a vantaggio della collettività artistica;
- valorizzare il sentimento di quanti, con passione, si spendono per regalarci emozioni caleidoscopiche della profondità del proprio animo.

È un privilegiato percorso narrativo e illustrativo, che è arte di memoria, di immaginazione, in cui si cancella e si ricompone sul piano del fantastico “la realtà”, che assume, su una tela, un’individualità irripetibile.
Non tutti gli artisti coinvolti sono professionisti, ma sono sicuramente appassionati di forme e colori, espressione della loro interiorità e seguaci, a volte, delle lusinghe paesaggistiche di ciò che conoscono meglio di qualunque altra cosa e ciò: le nostre splendide colline e paesi, perle nascoste dell’Appennino Dauno. È questa anche un’occasione per riscoprire, rivalutare e valorizzare, attraverso l’arte, l’immenso patrimonio culturale e storico del nostro territorio, dove è profondamente radicata la nostra identità, non sempre sottolineata e valorizzata adeguatamente.

In questi pensieri si trovano le motivazioni della scelta degli spazi espositivi del Museo Civico Fiorelli.
L’augurio è che radichi sempre più una stretta collaborazione con altre realtà similari a vantaggio del bellissimo esempio di patrimonio architettonico e storico, vanto della nostra bella terra.”


Così si è espressa Lina Franza, responsabile artistico Ass. Daunia&Sannio

L’ingresso alla mostra fa da richiamo per la visita al Museo Civico, ove l’ingresso per i cittadini di Lucera è gratuito, mentre per i non residenti è a pagamento. Il costo del biglietto con visita al Museo è di euro 3,00.


Sarà possibile visitare la Collettiva di Pittura “Artisti del nostro territorio” fino al 12 gennaio 2020 con ingresso dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00

Posted

15 Dec 2019

Eventi e spettacoli

Maria Teresa Infante



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa