Premio Bosso, il contest per giovani talenti della musica

Al via l’edizione 2024. Organizzato dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche si svolgerà dal 22 al 26 maggio presso il Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari

.
Perché un Premio dedicato al Maestro Bosso
L’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, con il determinante e fattivo contributo del Dipartimento di Musica, dedica al grande compositore e direttore d’orchestra prematuramente scomparso nel 2020 il Premio di esecuzione musicale Ezio Bosso, una vita per la musica, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Ideata da Massimo Massa, Pro Rettore dell’Accademia, la manifestazione rappresenta un momento di significativo impegno culturale per la Puglia e per la città di Sannicandro di Bari che ospiterà concorrenti provenienti da diverse regioni d’Italia nella suggestiva location della Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo.
.
Il Premio si pone l’obiettivo di promuovere la cultura musicale, incoraggiando giovani talenti, dando loro spazio e visibilità. È stato fortemente voluto e creato nel nome del Maestro Bosso, suggerito e ispirato dalla prorompente e contagiosa vitalità dell’uomo e dell’artista: carismatico, idealista, appassionato, coinvolgente, si è proposto come modello originale nel creare musica. Fecondo e geniale nel suo essere musicista, ha saputo essere rigoroso e risoluto anche durante la solitudine e lo sconforto della malattia.

Si accendono i riflettori sulla terza edizione
Da pochi giorni si è aperto il sipario sull’edizione 2024 che nasce con l’auspicio di superare per significatività di presenze quella dello scorso anno che si era caratterizzata per la partecipazione di numerosi giovani musicisti - molti dei quali provenienti da Conservatori e prestigiose Accademie - già destinatari di importanti riconoscimenti. Tutti hanno contribuito a valorizzare i contenuti e le finalità del Premio.
Queste premesse sostengono le attese dell’Accademia affinché il Premio riscuota un successo sempre crescente, traguardi qualitativamente ancor più elevati, una diffusione e un’adesione sempre più rilevante di musicisti disposti a esibire le proprie capacità espressive. Un Premio, insomma, che sappia imporsi come convincente evento culturale e tappa fondamentale lungo il percorso formativo dei musicisti in competizione.

I prestigiosi patrocini e la Commissione
Il Premio Ezio Bosso, una vita per la musica può contare fin dalla sua I edizione su patrocini altamente qualificati: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, la Regione Puglia e l’Assessorato alla cultura del Comune di Sannicandro.


Si avvale, inoltre, del sostegno morale della famiglia Bosso, nella persona di Tommaso Bosso, nipote e amministratore del lascito artistico e intellettuale del Maestro Ezio.
Anche quest’anno la Commissione giudicatrice è costituita da personalità di chiara fama ed esperienza: musicisti, docenti di musica e di strumento musicale nelle scuole secondarie di I e II grado, docenti di Conservatorio.

Modalità di partecipazione, sezioni e premi
A partire dall’edizione 2024 il Premio è aperto a solisti, interpreti di musica da camera, orchestre e cori, italiani e stranieri residenti in Italia, fino a 26 anni di età.
Le audizioni si svolgeranno in prova unica con repertorio a libera scelta.

Modalità di partecipazione, sezioni e premi
A partire dall’edizione 2024 il Premio è aperto a solisti, interpreti di musica da camera, orchestre e cori, italiani e stranieri residenti in Italia, fino a 26 anni di età.
Le audizioni si svolgeranno in prova unica con repertorio a libera scelta.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 14 aprile 2024 all’indirizzo mail: accademia.asf.dipmusica@gmail.com

Sono previste le seguenti sezioni:
Solisti: Pianoforte (I), Archi (II), Fiati (III), Chitarra (IV);
Duo pianistico: Pianoforte a 4 mani (V);
Musica da camera: Formazioni dal duo all’ottetto di qualsiasi strumento (VI);
Formazioni corali: (VII);
Formazioni orchestrali: Dal nonetto in poi (VIII).
Ciascuna sezione è suddivisa in categorie in funzione dell’anno di nascita.

I premi consistono in trofei, pergamene, borse di studio, buoni libri e concerti presso enti e associazioni nazionali e internazionali: Associazione Auditorium; Orchestra Filarmonica Pugliese; Associazione NovaArtistudium; Cambridge Concert Hall; Associazione musicale “Nessun Dorma”; Festival Epidarius in Croazia; Associazione musicale e culturale “Lobefaro”; Stagione concertistica 2024/25 dell’Accademia.

Audizioni
Le audizioni, a ingresso libero, si svolgeranno dal 22 al 26 maggio presso la Sala delle Scuderie del Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari, nel centro storico della ridente cittadina a pochi chilometri dal capoluogo pugliese.
Nella stessa Sala delle Scuderie avrà luogo, nella serata di domenica 26 maggio, il concerto finale dei vincitori di ciascuna categoria, con le relative premiazioni.
Si confida nella presenza di Tommaso Bosso per il ritiro di un riconoscimento “alla carriera e alla memoria” del Maestro Ezio.
Alla manifestazione conclusiva saranno presenti Gianfranco Terzo, assessore alla Cultura del Comune di Sannicandro, che porgerà i saluti istituzionali; Sergio Lapedota, direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia; Annarosa Partipilo, direttore artistico del Dipartimento; Massimo Massa, presidente del Premio Ezio Bosso, una vita per la musica, oltre a una significativa rappresentanza del Senato Accademico.

Posted

23 Mar 2024

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa