Omaggio a Bach

Si conclude la stagione concertistica 2023 con un concerto per pianoforte e orchestra da camera.
Ad esibirsi al pianoforte sul palco del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro, Annarosa Partipilo accompagnata dal quintetto d’archi Ensemble Canon Perpetuus

.
Prosegue la stagione concertistica promossa dal Dipartimento di Musica dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. Ultima tappa di avvicinamento al Premio Ezio Bosso, una vita per la musica, le cui audizioni della II edizione, organizzata anch’essa dall’Accademia, si svolgeranno al Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari dal 1 aprile al 2 aprile 2023.

Dopo l’anteprima di apertura dell’ 11 novembre, che ha visto protagonisti i maestri di pianoforte Sergio Lapedota e Annarosa Partipilo, eccellenze a livello internazionale esibirsi al concerto per pianoforte “A quattro mani nella musica”, e il “Piazzola Mon Amour…” concerto del M° di violino Domenico Masiello e del M° di pianoforte Michele Fazio del 14 dicembre, si è tenuto il concerto per pianoforte e orchestra da camera “Omaggio a Bach” che ha visto esibirsi l’Ensemble Canon Perpetuus e Annarosa Partipilo al pianoforte.
A comporre l’Ensemble Canon Perpetuus: Stefano Coccia - Violino I; Angelica Spadaro - Violino II; Chavely Suarez Perez - Viola; Alida Armenise - Violoncello; Alessio Arbore - Basso Continuo.

.
Un’ora di grande musica nella splendida cornice della Sala delle Scuderie, il cui palco ha ospitato giovani talenti che hanno incantato il pubblico, accorso numeroso e desideroso di ascoltare alcuni brani del grande compositore e musicista tedesco Johann Sebastian Bach, scelti dal direttore artistico Annarosa Partipilo. In particolare Concerto per tastiera e ensemble n. 4 Bwv 1055 in La maggiore e n. 5 Bwv 1056 in Fa minore, unitamente ad una trascrizione di A. Arbore Cantata Bwv 131.5 riduzione per tastiera e ensemble.
L’open concert è stato affidato a Vito Cristian Giannelli che ha eseguito Preludio op 28 n. 4 di Chopin.

Pubblico piacevolmente coinvolto, attento e particolarmente competente, che ha ascoltato con interesse l’esecuzione dei brani interpretati in chiave personale, pur rispettosa dell’originale.
Elevato dunque il livello artistico espresso fin dai primi arpeggi, con interpreti di assoluto prestigio anche internazionale, con particolare riferimento alla pianista Annarosa Partipilo, affiancata da giovani talenti che non mancheranno di entusiasmare ancora le platee. Un riscontro estremamente positivo per gli organizzatori, un’evidente crescita delle attività concertistiche del Dipartimento di Musica dell’Accademia.
A fare gli onori di casa il Pro Rettore dell’Accademia, Massimo Massa e Laura Pavia che hanno portato i saluti istituzionali da parte di tutto il Senato Accademico.
Il concerto si è avvalso del patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.

Posted

21 Mar 2023

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa