Premio Caino: un lustro di emozioni

Al via la V edizione del Premio “Ciò che caino non sa”. Tra le novità le sezioni di Arte visiva: fotografia e pittura

È partita il 1° dicembre 2023 la V edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Arti visive Ciò che Caino non sa 2024, a tema imposto, contro la violenza di genere e verso il mondo dell’infanzia organizzato dall’Associa-zione culturale L’Oceano nell’Anima, presidente Mas-simo Massa.
Ideato da Maria Teresa Infante La Marca, presidente dello Stesso, il Premio intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui crimini e le violenze fisiche e psicologiche che, ancor oggi, avvengono ai danni delle donne e contro abusi, soprusi, sfruttamenti e maltrattamenti sui minori.


Un Premio contestualizzato in base alle tematiche affrontate, che acquistano forza espressiva e comunicativa, rafforzata nel messaggio contenutistico ed emotivo delle opere proposte dagli Autori.
Ancora una volta Ciò che Caino non sa si offre come veicolo di sensibilizzazione, servendosi della parola e, a partire da questa edizione anche dell’immagine, come arma di denuncia e di difesa, con la pratica forense delle emozioni in cui le arringhe sono vergate dal credo e dalla speranza del cambiamento.

Sono previste le sezioni A) violenza donne e B) violenza sui minori, C) narrativa (racconto breve) violenza donne/minori, E) poesia violenza donne/minori - RESIDENTI ALL’ESTERO, S) poesia/narrativa violenza donne/minori per studenti scuole superiori di II grado, F) arte visiva (fotografia) violenza donne/minori e P) arte visiva (pittura) violenza donne/minori.

Come nella precedente edizione per ogni sezione, oltre al podio, sarà assegnato il Premio Speciale Roberta Perillo, in memoria della giovane donna di San Severo (FG) uccisa a soli trentadue anni dal suo ex fidanzato, il Premio Speciale Irena Sendler – Giusta tra i Giusti, l’infermiera polacca che ha salvato oltre 2.500 bambini dal Ghetto di Varsavia –, il Premio Speciale Masha Amini, in ricordo della giovane uccisa a Teheran per non avere indossato correttamente il velo, oggi simbolo delle lotte in Iran per il riconoscimento dei Diritti umani e la parità di genere ed infine il Premio Città di Foggia e il Premio del presidente di Commissione.

Si ringrazia fin da ora, per il generoso supporto al Premio, la Commissione di valutazione presieduta dal Presidente dell’Associazione Massimo Massa e composta da Bartolomeo Smaldone, Nunzia Binetti, Maurizio Ganzaroli, Bruno Daga, Marco Luppi, Laura Pavia, Antonella Colonna Vilasi, Gilberto Vergoni per le sezioni poesia e narrativa. La sezione fotografia da Stefano Pesce, Viki Ders e Michele Fini mentre la sezione pittura Dino Bilancia, Nestore Del Boccio, Gianfranco Terzo.
La cerimonia conclusiva si svolgerà a Foggia, presso Palazzo Dogana (Provincia) in data da definire (presumibilmente a giugno 2024).
L’adesione sarà possibile fino al 29 febbraio 2024.

Il Presidente del Premio Maria Teresa Infante La Marca

Posted

09 Dec 2023

Comunicati stampa


Redazione



Foto Assoc. L'Oceano nell'Anima





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa