Anteprima Seneca 2020

Al castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari il Cerimoniale di premiazione della IV edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca

Si svolgerà a Sannicandro di Bari, sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 16:30, presso il Castello Normanno-Svevo situato nel pieno centro storico, il Cerimoniale di premiazione della IV edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca.



Organizzato dall’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima di Bari, in collaborazione con l’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche che ha il compito di selezionare e assegnare, tra le varie candidature, il prestigioso Seneca di Bronzo alla Carriera e altre onorificenze attribuite ogni anno a personalità che si sono particolarmente distinte, a livello nazionale, nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti, nel sociale e nel settore dell’informazione.

Seneca affermava: Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei.
Ecco il motivo di un premio letterario a lui dedicato, perché Seneca è sinonimo di conoscenza e la parola genera conoscenza, portando l’uomo fuori dalle tenebre dell’ignoranza, elevandolo al di sopra della quotidianità.
Già patrocinato nelle precedenti edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, si avvale quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, della Regione Puglia, del Comune di Sannicandro e di numerosi altri Enti e Associazioni di rilevanza nazionale.

Il Premio, anche in questa IV edizione, ha assunto i connotati di evento internazionale ad altissimo livello di prestigio. Le adesioni dei partecipanti sono andate al di là di ogni più rosea aspettativa con oltre 1500 componimenti giunti complessivamente in segreteria nelle varie sezioni e questo dimostra una confortante conferma della validità e della valenza di questo progetto su scala internazionale, che vuol essere sempre più ambizioso in prospettiva futura in termini di qualità, serietà e professionalità.

Durante la manifestazione, saranno consegnati i premi a tutti i concorrenti selezionati dalla commissione esaminatrice, composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza accademica ed universitaria, presieduta dal prof. Pasquale Panella, Rettore-preside dei Collegi dello Stato.
Una commissione di assoluto spessore, motivo di orgoglio e di grande affidabilità per l’intero staff organizzativo del Premio Seneca.

Alla manifestazione prenderanno parte il Sindaco di Sannicandro di Bari, Arch. Giuseppe Giannone e l’avv. Gianfranco Terzo, assessore al Patrimonio, alla Pubblica istruzione e alle Politiche per l’infanzia.
Una presenza qualificata quella istituzionale dell’Amministrazione Comunale, a testimonianza del ruolo di primo piano che la manifestazione ha saputo conquistare.
Nell’occasione, insieme al dott. Massimo Massa, Presidente del Premio Seneca, il dott. Beniamino Pascale, giornalista, la dott.ssa Barbara Agradi, socia fondatrice e l’artista sanseverese Dino Bilancia, membro “Honoris Causa”. Protagonista dell’eccellenza artistica pugliese, ha il merito di aver realizzato il “Seneca di Bronzo” – Premio alla Carriera.

Per l’edizione 2020, il Comitato Scientifico dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche, ha assegnato il prestigioso Seneca di Bronzo alla Carriera, selezionato tra le varie candidature pervenute, al dott. Franco Arminio, poeta, scrittore, giornalista e regista, per l’impegno culturale e sociale e come figura di rilievo nell’ambito letterario contemporaneo.

Verrà inoltre conferito il Premio Auriga alla Carriera all’illustre prof. Francesco Schittulli, Primario senologo, oncologo e chirurgo, per l’impegno e la dedizione profusi nella chirurgia oncologia e nella ricerca scientifica.

Al dott. Onofrio D’Alesio, giornalista Tv e Direttore responsabile dell’emittente televisiva “Antenna Sud”, il Premio Minerva alla Carriera per un’informazione e un giornalismo di qualità al servizio della comunità.

Al Cerimoniale di premiazione, la cui direzione artistica è affidata a Maria Teresa Infante, scrittrice e vicepresidente dell’Associazione, interverranno giovani e talentuosi artisti che si esibiranno con performance di rilievo: i pianisti Francesco Baccellieri e Annarosa Partipilo, e la cantante soprano Nunzia Pizzulli.

Posted

22 Sep 2020

Comunicati stampa


Redazione



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa