Un viaggio alla scoperta della nostra penisola

... Continua il progetto editoriale "Terre d'Italia"

La cultura e le tradizioni di un paese rappresentano storicamente e sociologicamente la peculiarità più intima del territorio e della sua storia e si candidano, per loro natura, ad essere considerate patrimonio collettivo della popolazione.
In questo ambito, Oceano Edizioni si rende promotore di un interessante progetto editoriale che, attraverso un piano operativo di raccolta elaborati, percorre gli ambiti della cultura e delle tradizioni popolari.
Finalità comune a tutti i volumi dell’Opera è la ricerca di elementi utili alla riscoperta e alla ricostruzione della propria identità, alla conoscenza e alla valorizzazione delle specificità storiche, etniche e culturali del nostro paese, al recupero della memoria territoriale.


Nasce così la Collana editoriale Terre d’Italia, ideatori e curatori Massimo Massa e Maria Teresa Infante, insieme agli Autori che, a seconda delle regioni di provenienza, offriranno il loro contributo attraverso testi poetici e di narrativa, saggi e articoli giornalistici, fotografie e dipinti, con l’in-tento di dar voce e divulgare gli aspetti del territorio di appartenenza e lasciare testimonianze di amore per i luoghi natii.
Un viaggio suggestivo tra le varie regioni d’Italia, il cui messaggio intrinseco sarà la riscoperta delle radici, attraverso la conoscenza e la salvaguardia dei propri usi e costumi, intesi come espressione dell’anima di un popolo.

La Collana è partita con la pubblicazione dei primi due volumi che rappresentano la Puglia:

Poesie e dintorni di Capitanata, Vol.1, pagg. 204, presentato a Foggia, Palazzo Dogana, Sala del Tribunale il 15 ottobre 2019

Poesie e dintorni delle terre di Bari, Vol.2, pagg. 130, presentato a San Ferdinando di Puglia (BT) presso l’Auditorium I.I.S.S. M. Dell’Aquila-Staffa il 15 febbraio 2020.

Posted

10 Dec 2020

Comunicati stampa

Redazione



Foto Associazione Oceano





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa