Viaggio sonoro

All’insegna dei grandi classici

Quinto e ultimo appuntamento della stagione concertistica 2023/2024 organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, con il concerto di chiusura Viaggio sonoro.
Grande successo per la performance di Vittoria Di Bisceglie e Alessia Scalera, il duo soprano-pianoforte che ha incantato il pubblico in sala.





Vittoria Di Bisceglie, talentuosa artista che ha maturato la sua formazione musicale presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, tiene concerti in qualità di solista su tutto il territorio pugliese. Nel 2016 ha conseguito anche la laurea in Logopedia presso il Policlinico di Bari, Università degli Studi “Aldo Moro”, Scuola di Medicina e Chirurgia.
Tanti i recitals pianistici tenuti da Alessia Scalera, pianista d’oc, anche lei diplomata presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la laurea in Filologia, letterature e storia dell’antichità e il dottorato di ricerca in Lingua e Letteratura Latina.

Un duo d’eccezione che ha eseguito un repertorio all’insegna dei grandi classici spaziando tra delicate, romantiche e vibranti composizioni; da Mozart (compositore austriaco) a Viardot (mezzo-soprano, pianista e compositrice francese), da Saint Saëns (compositore, pianista e organista francese) a Dvořák (compositore ceco, tra i massimi protagonisti della musica boema).
L’atmosfera è stata arricchita da un breve preludio al concerto eseguito dal giovane pianista Giuseppe Valerio che ha eseguito Il trenino di Trombone.

Il concerto si è tenuto sabato 6 aprile, con inizio alle ore 19:00 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, situato in pieno centro storico della ridente cittadina a pochi chilometri dal capoluogo pugliese.
Introduzione a cura dei M° Sergio Lapedota e Annarosa Partipilo, rispettivamente direttore di dipartimento e direttore artistico.
A fare gli onori di casa il Pro Rettore dell’Accademia, Massimo Massa.
Il concerto si è avvalso del patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.

Posted

08 Apr 2024

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa