Seneca 2023. Nomine ad Honorem

Slavica Pejovic

Slavica Pejović (nata nel 1948) è laureata in Scienze Politiche, poe-tessa, operatrice culturale. È stata per dieci anni direttrice del Centro culturale a Požarevac e per dicias-sette anni direttrice della Biblioteca a Kostolac. È presidente del Book Lovers Club ‘Majdan’ e dal 2003 caporedattore della rivista di lette-ratura, cultura e scienza Majdan.
Ha pubblicato undici raccolte di poesie, una con diversi autori e due con Ibrahim Hondja (Canada).


È presente in numerose antologie nazionali ed estere. Le sue poesie sono state tradotte in diverse lingue straniere e ha vinto numerosi premi in Italia, Romania, Tunisia e Serbia tra cui: Medaglia per la poesia Mihai Eminescu in Romania, Gelsomino d’oro in Tunisia, Apollon in Serbia, Sigillo dell’imperatore Costantino e dell’imperatrice Jelena, Carte della cultura della città di Požarevac, Grammata del vescovo Braničevski GG Ignazio.

È Ambasciatrice in Serbia del Premio Seneca dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari (Italia) e del Premio Internazionale di Poesia L. S. Senghor di Arcore (Italia). Organizza eventi internazionali tra cui il Festival Internazionale di Poesia Orfeo sul Danubio e promuove la cooperazione culturale internazionale, soprattutto tra i poeti di Italia, Tunisia, Romania, Slovacchia, Russia, Perù, Grecia.

MOTIVAZIONE
Accademico ad Honorem per l’im-pegno profuso nella promozione del dialogo interculturale e dell’incontro tra popoli, diffondendo la cultura in ottica europea affermata attraverso una marcata attenzione al mondo editoriale e la realizzazione di eventi culturali ad alto livello

Posted

21 Oct 2023

Eventi e spettacoli


Redazione



Accademia Arti e Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa