Vittorio Saltarelli

Arecibo. Storia di un errore

Note di lettura al giallo noir di Davide De Vita

Questo giallo noir di Davide De Vita è l’ultimo libro in ordine di tempo dello scrittore sardo, un autore poliedrico e molto prolifico che ha pubblicato numerose opere letterarie.
Una persona di spiccata cultura che gli consente di spaziare in un vasto ambito letterario, un apprezzato giornalista nella sua regione: il Sulcis Iglesiente.
Appassionato di fantascienza, può vantare un palmares nutrito di risultati rilevanti in numerosi concorsi letterari ai quali ha partecipato.

La Resistenza e la vendetta tedesca in Sicilia

Un documentario storico, particolareggiato e ampiamente corredato da testimonianze, che inquadra episodi di rivolta armata del popolo siciliano contro l’occupazione tedesca, verificatisi nella parte nord-orientale dell’Isola a partire dal luglio del 1943

La prefazione al libro di Nicola Musumarra dal titolo La Resistenza e la vendetta tedesca in Sicilia, è un’impresa ardua da realizzare dal punto di vista critico, e potrebbe sembrare un’azione impropria e non coerente con la materia trattata.
In effetti, oltre ad essere un vero e proprio atto d’accusa verso le istituzioni e la storiografia dell’epoca attraverso il coinvolgimento di persone che, non solo hanno cercato di sottrarre alla storia documenti importanti sull’esistenza e verità degli avvenimenti ma, assumendo schieramenti politici tendenziosi, hanno fatto in modo che, per molto tempo, si tacesse e si distorcesse la memoria storica dei fatti.

Geometria del sangue

L'ultimo giallo-noir di Giancarlo Piciarelli

Ho sempre considerato leggere un buon libro un godimento dello spirito e un appagamento per l’intelletto e, leggere nella circostanza Geometria del sangue, un thriller di Giancarlo Piciarelli, oltre che confermare la validità del mio assunto, conferisce al lettore, un coinvolgimento diretto, ma anche un senso di appagamento e di riposante serenità. La sua prosa piacevole, schietta e priva di fronzoli rappresenta mirabilmente il suo contenuto narrativo dando la sensazione al lettore di vedere con la mente e, quasi, partecipare agli eventi che si susseguono con crescente interesse e con il desiderio di giungere presto alla loro conclusione.

Trapani, la città baciata da due mari, tra storia e leggende

Sull’estrema punta occidentale della Sicilia, adagiata su una lingua di terra che corre lungo il Mediterraneo con una forma arcuata che richiama una falce, la città di Trapani rappresenta un punto di partenza di eccezionale bellezza per scoprire tutto il versante siciliano

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa