Comunicati stampa

Ottava Edizione Premio Internazionale Di Poesia L.S. Senghor 2022

Ideato dal poeta e scrittore senegalese Cheikh Tidiane Gaye, Presidente del Premio e dell’Associazione Africa Solidarietà APS con sede in Italia, il Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor ha l’obiettivo di promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor (1906-2001), intellettuale e politico senegalese, figura poliedrica che ha lasciato un profondo segno nella politica e nella letteratura africana. Primo presidente del Senegal, è considerato uno dei maggiori intellettuali africani del XX secolo per il suo contributo alla riscoperta e riappropriazione della cultura continentale.

La nuova edizione del Premio di Poesia “L’arte in versi”

Tredici sezioni. Scadenza al 31 dicembre 2022

Nelle scorse settimane, sui canali ufficiali dell’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi (Ancona) è stata data diffusione al bando di partecipazione alla undicesima edizione del noto Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” , ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio.

A leaf falls

Il libro su Grazia Deledda, pubblicato in Canada, con la traduzione di Irma Kurti

Irma Kurti pubblica, con la casa editrice Ukiyoto in Canada, la raccolta di poesie, citazioni e aforismi della grande poetessa italiana Grazia Deledda. Il libro si intitola A leaf falls (Cade una foglia ) ed è stato pubblicato con il patrocinio culturale di Wikipoesia come parte dell'iniziativa dell’Enciclopedia Poetica e del suo past president Renato Ongania il cui scopo è di commemorare la figura della poetessa e scrittrice italiana, vincitrice del premio Nobel.

Premio Seneca: si aprono le candidature per i Premi alla Carriera

Invio entro e non oltre il 30 maggio

I Premi alla Carriera conferiti in occasione del Cerimoniale di Premiazione del Seneca, sono riconoscimenti attribuiti annualmente a personalità che si sono particolarmente distinte per l’opera letteraria (Seneca di Bronzo), per l’impegno sociale e in difesa dei diritti umani (Premio Auriga) e nel settore del giornalismo (Premio Minerva).
La candidature sono libere e possono essere proposte da chiunque (anche auto-candidature): privati, enti o istituzioni, inviando, alla e-mail indicata in calce, il curriculum professionale del candidato unitamente al modulo di presentazione reperibile sul sito dell’Accademia.


Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa