Elisa Lizzi

La notte oscura dell’anima

Quel momento della vita in cui il buio prende il sopravvento

Si tratta di una dimensione interiore profonda che intellettuali e mistici hanno vissuto e rappresentato simbolicamente. Questa dimensione, definita “notte oscura”, è imbevuta di senso mistico, non nel senso che tutti abbiano avuto contatto o desiderio di Dio, o che abbiano maturato una fede certa, ma che alcune fasi di caduta ed oscuramento della vita non possono ricevere spiegazione e rimandano al mistero, ad una specie di catabasi infernale.

La salvezza del mondo

Da sempre l’uomo si è posto come suo obiettivo la felicità nel mondo, godendo di tutte le sue risorse, sia dal punto di vista edonistico con il piacere dei sensi, sia in quello utilitaristico cercando la nutrizione e la sopravvivenza

.
Il mondo, dalla sua creazione, ha posto il problema della sua salvezza, evidenziando la sua entità fragile non eterna ed assoluta, bisognosa, quindi, di cure per resistere e sopravvivere. Eppure la sua varietà e bellezza che, come un velo di Maia attraggono la nostra attenzione, si sono identificate con la felicità, come a dire che tanta bellezza è stata creata per la contemplazione dell’uomo e, senza uno sguardo contemplante, perderebbe il suo significato. L’uomo, quindi, si è posto come suo obiettivo la felicità nel mondo, godendo di tutte la sue risorse, sia dal punto di vista edonistico con il piacere dei sensi, sia in quello utilitaristico cercando la nutrizione e la sopravvivenza.

Lo spirito dell’opera

Un libro di Maurizio Muraro e Mariantonella Volpe dedicato al significato ed al valore simbolico del vino e del bere in genere attraverso i testi di numerosi libretti d’opera

Il titolo del libro di Maurizio Muraro e Mariantonella Volpe, Lo spirito dell’opera, apre un ventaglio di interpretazioni: il lettore pensa all’arguzia e all’in-tervento del comico o alla centralità dell’elemento spirituale. Poi, nella prefazione viene rivelata la genesi ispiratrice nel titolo di un romanzo di Gaston Leroux, Il fantasma dell’opera; l’aggiustamento per-sonale conferma la vitalità della cultura che procede tra tradizione e innovazione, richiami del presente e impronte del passato. Nella quarta di copertina lo spirito si identifica in un elemento centrale della narrazione drammatica, nel vino, che fa da protagonista in molteplici occasioni individuali e sociali, nelle arie e nelle corali, sempre adeguandosi alle opportunità e ai bisogni. Gli autori ci offrono un attraversamento dell’opera lirica nella forma di un prosimetro, in cui la parte in versi corrisponde alla selezione poetica di parti significative dei libretti e la prosa all’esegesi inerente alla vicenda, ai personaggi, agli ambienti e alle loro implicazioni culturali.

Collaboratori

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa