Ottava Edizione Premio Internazionale Di Poesia L.S. Senghor 2022

Ideato dal poeta e scrittore senegalese Cheikh Tidiane Gaye, Presidente del Premio e dell’Associazione Africa Solidarietà APS con sede in Italia, il Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor ha l’obiettivo di promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor (1906-2001), intellettuale e politico senegalese, figura poliedrica che ha lasciato un profondo segno nella politica e nella letteratura africana. Primo presidente del Senegal, è considerato uno dei maggiori intellettuali africani del XX secolo per il suo contributo alla riscoperta e riappropriazione della cultura continentale.

Il premio, rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana, pone al centro il pensiero, in grado di tracciare nuovi modelli di interpretazione delle dinamiche in atto spinti dai movimenti culturali su scala globale; in grado di proporre sguardi nuovi su tematiche sociali di ampio respiro come la migrazione, la sostenibilità, la salvaguardia dell’ambiente, la biodiversità.

Aperto a tutto lo spazio francofono: Africa, Caraibi, Europa, America, è composto da cinque sezioni: A) Libro di poesia in lingua italiana; B) Silloge inedita di poesia (La silloge vincitrice verrà pubblicata da Kanaga Edizioni); C) Poesia inedita; D) Poesia inedita in lingua francese; E) Poesia inedita in lingua francese a tema: Il degrado ambientale e il cambiamento climatico pongono notevoli problemi in termini di sicurezza umana e lo sviluppo economico e umano sostenibile.

Tutte le opere dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 20 novembre 2022.

La Commissione, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, è presieduta da Pap Khouma, Direttore della Rivista di Letteratura della Migrazione El Ghilbi, e composta da Rosa Elisa Giangoia, Mootoosamy Vidoolah, Silvia Calzolari, Giovanna Rossi, Raffaella La Villa, Angela Caputo, Franca Donà, Martina Lelli, Roberto Rossi e Papa Sada Anne.

È prevista una rosa di finalisti per ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Commissione.
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 29 aprile 2023 in luogo da definire.

Posted

29 Aug 2022

Comunicati stampa


Redazione



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa