Letizia Battaglia... Pittura o fotografia?

La cura dei dettagli che impreziosiscono i suoi dipinti rendendoli identici ad uno scatto fotografico

Letizia Battaglia ritrattista di Martina Franca (TA), attraverso la sua arte visiva inganna l'occhio dell'osservatore facendo apparire le sue opere come se fossero delle vere e proprie fotografie. La sua pittura ad olio si posa corposa sulle tele dando vita a dei quadri dal profilo deciso e al contempo sapientemente bilanciato nei chiaroscuri. Osservando il suo autoritratto, possiamo notare, con assoluta chiarezza, la cura dei dettagli che impreziosiscono il dipinto rendendolo identico ad uno scatto fotografico e gli occhiali, sapientemente delineati dalla sua mano esperta, mostrano il perfetto bilanciamento della trasparenza con dei naturali riflessi di ombre posati sul volto.








Nel ritratto dedicato a Madre Teresa di Calcutta, l'espressione visiva lancia un evidente messaggio di speranza tracciato dalla morbidezza delle sue rughe che solcano il viso di profondo amore. Lo sguardo perso all'orizzonte di cui la pittrice ne ha sottolineato l'identità, trasmette il dolore che si tramuta in speranza e le mani serrate quasi con forza sembrano essere state scolpite dall'artista, trasmettendo tutta la determinazione che Madre Teresa racchiudeva nella preghiera. Si tratta dunque di un'opera che suscita grandi emozioni e le pennellate di luce che sposano lo sfondo più chiaro intorno al volto della fedele, intensificano notevolmente il carattere del dipinto in un profondo messaggio di equilibrio spirituale.





Un altro quadro che mette in risalto i chiaroscuri e i tratti morbidi e decisi riguarda l'attrice e modella Monica Bellucci. La pittrice con grande padronanza dei pennelli ha voluto raffigurarla per imprimerne sulla tela il fascino e la bellezza femminile. Osservando i dettagli che sono sempre al centro della scena di ogni dipinto di Battaglia, possiamo soffermarci sullo sguardo intenso che riflette la luce esterna contrastando il colore degli occhi castani e la mano appoggiata delicatamente sul volto lascia mostrare le velature ombrate sul palmo procurate dal viso.
La bocca carnosa e socchiusa mette in risalto la luce e la rotondità del labbro inferiore. E proprio attraverso la luce, riusciamo ad immaginare un faro puntato davanti al volto per illuminarlo esaltandone le forme e i tratti di Monica Bellucci. Ebbene la pittrice Letizia Battaglia, lasciando fluire la sua passione artistica continua a donare un valido contributo all'arte contemporanea ricevendo ottimi consensi.

Posted

21 Apr 2020

Esplorando l'arte


Alessia Pignatelli



Foto di Letizia Battaglia





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa