Bozena Helena Mazur-Nowak

Bozena Helena Mazur-Nowak è nata a Opole, in Polonia. Nel 2004 emigra in Gran Bretagna in cerca di lavoro, dove vive tutt’ora; una scelta difficile perché, come racconta: “La vita in patria era ai margini della povertà, senza possibilità di lavorare.”
Un’esistenza misera e infelice che la porta quasi alla follia. Poi improvvisamente si apre una finestra sul mondo che le consente di raggiungere nuove opportunità. Decide – non senza timore e dopo una lunga riflessione – di lasciare il passato alle spalle e cominciare a costruire una nuova vita. Nel suo cuore tuttavia c’è tanta nostalgia da cui trae l’ispirazione per scrivere poesie.






Ha pubblicato otto libri di poesie: quattro in lingua polacca e quattro in inglese; due romanzi e alcune raccolte di racconti.
I suoi componimenti si trovano pubblicati in un centinaio di antologie e riviste in tutto il mondo.
Fra i suoi libri: Sulle rive del fiume chiamato Vita, Biglietto per la stazione della felicità, Sussurrato, Al ponte degli addii, Le impronte della mia vita, Vita interrotta.
Il suo ultimo libro di poesie, intitolato Carousel of Life (Carosello della vita), è stato pubblicato nel 2021 negli Stati Uniti.
È vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

È membro dell’Unione degli scrittori polacchi all’estero, dell’Associazione degli autori polacchi e dell’Associazione dei Poeti Americani.
La sua poesia è stata tradotta in 20 lingue. È anche traduttrice delle opere di tanti poeti polacchi in inglese e viceversa.

Posted

03 Dec 2021

International news


Irma Kurti



Foto di Bozena Helena Mazur-Nowak





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa