Slavica Pejovic, diplomatica di Belgrado

Scrittrice e giornalista, è Presidente del Book Lovers Club “Majdan” di Kostolac e Caporedattore della rivista di letteratura, cultura e scienza “Majdan”

Slavica Pejovic, nata il 17 novembre 1948 a Mokrin (Kikinda, Serbia), vive attualmente a Požarevac. Si è laureata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Belgrado, dipartimento Relazioni Internazionali. Diplomatica a Belgrado, oltre ad interessarsi di politica, è molto attiva nel sociale e nell’organizzazione di programmi culturali come Direttore della Casa della Cultura di Požarevac.
È stata responsabile della Biblioteca di Kostolac e dirigente del Centro Culturale facendosi promotrice dell’organizzazione di eventi culturali come il “Kostolac Žiška” e incontri di poesia in onore dei fratelli Cirillo e Metodio e “Orfeo sul Danubio”.

Scrittrice e giornalista, è anche Presidente del Book Lovers Club “Majdan” di Kostolac e Caporedattore della rivista di letteratura, cultura e scienza “Majdan”. È membro dell’Associazione degli Scrittori Serbi e Vicepresidente della comunità letteraria Branicevo-Styk della Serbia britannica.
Da settembre 2015 è anche Vicepresidente dell’International School of Poetry.

È autrice delle pubblicazioni: Kostolac City Library 1953-2003, Kostolac City Library Books 1882-1944 e Kostolac in the Book Mirror, e di numerose raccolte di poesia: Elegy without Answer (2013), Ozar (2014), Divine light (2014), Essence and dreaming (2015), Writing and a Stream (2016), Black water on the Danube (2016, con altri tre autori), Word to angels (2017), Dance of Silence (2018), In rainbow twisted (2018) e Shy rapito dal cielo (2019).

Ha ricevuto numerosi premi letterari tra i quali “La Carta della cultura della comunità culturale ed educativa” dal comune di Požarevac per il contributo allo sviluppo della cultura e delle tradizioni, nonché il Premio Speciale della Giuria per scrittori internazionali al Premio Nazionale e l’Internazionale di Poesia e Prosa Città del Galateo a Galatone (LE) e alla sezione riservata alla video-poesia per stranieri a Pesaro. Altri conferimenti sono le medaglie Mihael Eminesku in Romania e Apolon a Sremska Mitrovica.

Posted

08 May 2020

International news

Massimo Massa



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa