Aprilia Zank, la poetessa della Relatività Linguistica

Come portatori di luce, ognuno di noi dovrebbe essere guidato dal desiderio di illuminare l’esistenza umana con la bellezza, con la conoscenza, con la bontà e l’armonia

Aprilia Zank è docente in Teoria della Scrittura e della Traduzione Creativa in Germania, nonché poetessa multilingue. Scrive versi in inglese e tedesco, francese e rumeno e collabora in numerosi progetti con vari artisti di tutto il mondo.
Nata in Romania, ha studiato Letteratura e Linguistica inglese e francese all’Università di Bucarest, per trasferirsi poi a Monaco, in Germania, dove ha conseguito il dottorato in Letteratura e Psicolinguistica con la tesi, La Parola nella Parola: Ricezione di testi letterari e Relatività Linguistica, presso l’Università Ludwig Maximilian, dove ha iniziato la sua professione di insegnante.

La ricerca per la sua tesi di dottorato è stata condotta in collaborazione con sei università europee e con la Alberta University di Edmonton, in Canada.
Gli studi condotti dalla Zank si collocano nell’alveo del rinnovato interesse nei confronti della teoria del relativismo linguistico. Utilizzando un approccio multidisciplinare che unisce, tra le altre, linguistica, psicolinguistica e letteratura, il testo esamina il relativismo linguistico da un punto di vista inedito: quello della teoria della ricezione letteraria, ponendo quesiti fondamentali intorno al linguaggio e alla cultura.

Nel 2013 la sua raccolta di poesie intitolata Terminus Arcadia, si è classificata al 2° posto al Twowolvz Press Poetry Chapbook Contest. Tradotta in lingua “telugu” dall’illustre poeta indiano Dr. L.S.R. Prasad, è stata pubblicata nel 2018 a Hyderabad (India). La sua raccolta di poesie Beat Reading The Signs è stata invece pubblicata negli Stati Uniti nel 2019. Molte delle sue poesie sono presenti in antologie e periodici del Regno Unito, Germania, Svizzera, Romania, India, Stati Uniti, Canada, Argentina, Sudafrica e Nuova Zelanda.
È anche traduttrice ed editrice di due antologie: la raccolta poetica inglese-tedesca Conre - Eine english-deutsche Anthologie zeitgenössischer Lyrik, (Lit Verlag, Germania, 2010,) e Poets In Person (Indigo Dreams Publishing, Regno Unito, 2014).
Membro ufficiale dell’Unione degli scrittori delle nazioni del mondo in Kazakistan, ha organizzato il W-ORTE Literary Festival 2010 a Monaco di Baviera e gli eventi Poets In Person a Londra nel 2012 e 2014 e Imagine The Beats a Monaco di Baviera, nel 2015 che hanno visto la partecipazione di poeti, scrittori, studiosi e artisti di tutto il mondo.

Premiata al Concorso di poesia Vera Piller a Zurigo, ha ricevuto ampi riconoscimenti in occidente ed oriente per i suoi meriti e nel 2018 il titolo di “Dr. Aprilia Zank - Germania Beat Poet Laureate - Lifetime”, dalla National Beat Poetry Foundation (USA).
È stata ospite d’eccezione in occasione di eventi culturali in Germania, Gran Bretagna, Canada, Turchia, Singapore e Romania, dove ha letto le sue poesie e tenuto conferenze su vari argomenti.
Attiva in molti gruppi letterari e artistici, è membro di giuria di numerosi concorsi di poesia e fotografia e membro del consiglio di redazione di prestigiose piattaforme letterarie come Our Poetry Archive (OPA), Sahitya Anand Literary Journal e Athena, Journal on Humanities and Social Sciences.
La Zank è anche fotografa per passione; considera la fotografia come un modo per ottenere una visione “dell’altro” volto delle cose. Ha organizzato diverse mostre all’Università Ludwig Maximilian e molte delle sue foto sono vincitrici di premi e sono state selezionate per copertine di libri di poesie.
Come portatori di luce, ognuno di noi dovrebbe essere guidato dal desiderio di illuminare l’esistenza umana con la bellezza, con la conoscenza, con la bontà e l’armonia – afferma la Zank –la luce non esiste senza oscurità o ombra, tenere gli occhi ben aperti per vedere cosa c’è di sbagliato, il male, ingiusto intorno e persino dentro di noi. La mia poesia contiene immagini scioccanti intese a sensibilizzare, a combattere la malvagità e l’ingiustizia, perché la poesia non riguarda solo l’amore e le rose...

Posted

04 Apr 2020

International news


Massimo Massa



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa