Zlatan Demirović

I poeti hanno una cosa in comune: un enorme desiderio di espressione interiore dell'anima

Zlatan Demirović è uno scrittore di libri bilingue, romanziere, critico, poeta di fama internazionale e traduttore trilingue (inglese, ceco, bosniaco-croato-serbo). È il fondatore della Prodigy Life Academy e autore del Prodigy Life Program, che funge da piattaforma per lo sviluppo spirituale e personale. È anche fondatore e direttore di Prodigy Published-Usa e fondatore e direttore di Prodigy Magazine-Usa. Le sue poesie sono state tradotte in: Italiano, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, svedese, greco, turco, cinese, russo, giapponese, indù, bengalese, BCS (bosniaco, croato, serbo), albanese, olandese, hausa nigeriano, arabo, curdo, persiano, azero, tagiko, bulgaro, rumeno, ebraico, punjabi, sloveno, ceco, slovacco, tamil, uzbeko, kirghizo, nepalese, Vietnamita e altri ancora, in arrivo.

Qual è stato il suo approccio al mondo della letteratura? Ricorda la sua prima poesia o storia?
Sono cresciuto come chitarrista e cantautore autodidatta. Sono nato come terzo figlio di una famiglia in cui l’arte aveva un ruolo molto importante. Mio padre era un avvocato (musicista e pittore nel cuore), mia madre era una cantante. Non c’è da stupirsi, per me che sono il più giovane, se ho pensato a quale esempio seguire: mia sorella di otto anni più grande come cantante o mio fratello di quattro anni più grande come giovane scrittore. La mia scelta è stata la musica. Presi una chitarra di mio fratello, approfittando del suo disinteresse, e mostrai grande entusiasmo nel tenerla per sempre, come un mio giocattolo. Sorprendentemente, imparai a suonare in pochissimo tempo. Ho iniziato a creare le mie canzoni e i miei testi. Con il passare degli anni i testi sono sempre stati al secondo posto tra i miei interessi; così, per molto tempo, le parole sono servite solo come “sfondo per la musica”, piuttosto che come strumento per raccontare una storia. Non ho mai aspirato a diventare un poeta o uno scrittore, ma piuttosto un musicista o un cantante.
Sì, ricordo molto bene la mia prima poesia che scrissi all’età di nove anni. La lessi con orgoglio alla mia sorella maggiore: Oh, cielo sublime/ e mia piccola stella di notte che brilli/ ho il mio amore/ tienilo segreto a tutti…
Il sostegno entusiasta di mia sorella è stato un punto di riferimento per la fiducia futura in me stesso.

Perché ha deciso di lasciare il suo Paese? È stata una decisione difficile?
Ho lasciato Sarajevo e il mio Paese nel 1992, quando è iniziata la guerra nell’ex Jugoslavia. È stata una decisione difficile, dove trasferirmi! Ho trascorso due anni a Vienna, in Austria, poi mi sono stabilito a Praga, nella Repubblica Ceca, dove ho trascorso 20 anni (metà dei quali a Firenze, in Italia, per lavoro).
Quando ho lasciato il mio paese d’origine, il mio viaggio nella scrittura di testi musicali si è trasformato in scrittura di prosa. Così sono nati i miei tre romanzi, che sto per tradurre e pubblicare.

In che modo il suo Paese d’origine influisce sui suoi scritti e che posto occupano in essi i suoi ricordi d’infanzia?
Il mio Paese d’origine è stato lo specchio del mio mondo interiore, pieno di gioia, felicità ed eccitazione, che si riflette nelle mie canzoni, in musica e nelle mie poesie. Un viaggio educativo condito da flash ispiratori di immagini di crescita in armonia, banche di memoria emotiva del passato... Una profonda inflizione emotiva come richiamo spirituale per la nitidezza dell’anima...

Lei è editore della rivista Prodigy pubblicata negli Stati Uniti. Può dirci qualcosa di più su questa esperienza?
Quando mi sono trasferito dodici anni fa negli Stati Uniti, ho attraversato un grande reset. A causa di alcune circostanze, ho sperimentato personalmente il cosiddetto effetto Satori, un grave e drammatico processo di risveglio. Ha cambiato totalmente il mio orientamento di vita, un grande passaggio agli aspetti spirituali. Ho dedicato il tempo allo studio della metafisica, approfondendo i processi di autosviluppo. Nel corso degli anni, tra gli altri risultati, ho ottenuto il diploma dell’Hypnosis Motivation Institute, in California, e ho lanciato i miei programmi di autosviluppo, fornendo seminari di coaching e insegnamenti online. Di conseguenza, sono nati questi libri: Insegnamento in quattro fasi dell’autoguarigione; Formazione sulla mentalità geniale; Programma-piattaforma di vita prodigio (Vol. 1, 2 e 3), come programmi separati di auto crescita. Tutti pubblicati dalla mia casa editrice, Prodigy Published. Vale la pena ricordare che questi programmi sono arricchiti da una serie di affermazioni, esercizi di autoipnosi, avvolti in una forma poetica.
Nel giugno del 2022 ho dato vita alla rivista Prodigy, che è il risultato di diversi anni di intenso lavoro di rete con scrittori di tutto il mondo. Mi ha aiutato ad aprire soluzioni per una promozione più saggia e a creare connessioni con vari flussi culturali mondiali, con l’obiettivo finale di fornire un processo di risveglio, elevazione dell’umanità e aumento della coscienza globale.

Qual è il ruolo di Prodigy Life Academy?
Prodigy Life Academy è un’organizzazione educativa no-profit fondata nel 2015 a Boston, nel Massachusetts-USA, dal dottor Goldy Brown e da Zlatan Demirovic, in qualità di fondatori. Lo scopo principale della creazione di questa organizzazione era quello di creare un palcoscenico per seminari educativi e insegnamenti nel campo dell’autosviluppo. In questo senso, l’attenzione era rivolta ad approfondire la visione dei fenomeni della mente subconscia e del suo ruolo nel processo di crescita umana. Il primo periodo di attività ha riguardato la creazione e lo sviluppo di argomenti specifici, correlati a tutti gli aspetti della comprensione della coscienza umana. L’attenzione si è concentrata sul processo di riprogrammazione della mente, suggellato in particolare dai diplomi di ipnoterapia dell’HMI Institute, in California. Fornendo seminari di coaching e insegnamenti di autosviluppo, noi, come studiosi del PLA, abbiamo sviluppato potenti strumenti di trasformazione e una piattaforma teorica come solida base per il futuro impiego.

Quali sono le sfide che ha affrontato nel suo percorso letterario?
La mia cattiva esperienza con le grandi case editrici statunitensi, in quanto ho riconosciuto la rigidità dei loro programmi orientati al business, che mettono gli autori nella stessa casella degli acquirenti di libri. Questo mi ha portato a fondare la mia casa editrice, soprattutto per semplificarmi la vita, aiutando anche altri scrittori a raggiungere i loro obiettivi creativi. Naturalmente, tutto gratis!

Lei ha pubblicato centinaia di poeti in tutto il mondo. Che cosa hanno loro in comune?
I poeti hanno una cosa in comune: un enorme desiderio di espressione interiore dell’anima, che riconosco come un processo naturale, essenziale e spontaneo di connessione con la coscienza superiore e, in ultima analisi, con il campo dell’infinita unità.

Pensa che la poesia sia un mezzo potente per trattare temi importanti e promuovere la pace nel mondo?
La poesia e la filosofia provengono entrambe dallo stesso ramo. Il mondo è stato plasmato da loro. Tutto ciò che è accaduto nella nostra storia è stato scritto prima o riscritto dopo. Dobbiamo capire che il mondo materiale non è altro che un riflesso delle idee che provengono dal piano spirituale. Il mondo è governato dalle idee, cioè da alcune forze esoteriche che seguono idee specifiche e leggi cosmiche. C’è sempre un certo programma sul tavolo progettato per gli eventi futuri. Il linguaggio della filosofia e della poesia è molto probabilmente utilizzato nei circoli esoterici. Poiché la poesia è un linguaggio di Dio, non c’è da chiedersi come verrà seguita...

Posted

09 Feb 2024

International news


Irma Kurti



Foto di Zlatan Demirović





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa