Cheikh Tidiane Gaye

Poeta e scrittore, Presidente del premio internazionale di poesia “Léopold Sédar Senghor”, in memoria del primo Presidente del Senegal

Cheikh Tidiane Gaye è nato a Thiès, in Senegal, nel 1971.
Attualmente vive ad Arcore (Mb).
Scrittore, poeta e romanziere naturalizzato italiano, si è laureato in studi filosofici. Da sempre partecipa a numerosi incontri e attività culturali riguardanti la letteratura africana, l’integrazione, l’intercultura e la letteratura della migrazione. È membro di Pen Club Internazionale Lugano Retoro- mancia, Svizzera.


Figura nota nella letteratura migrante in lingua italiana, ha pubblicato diversi libri di racconti e alcune delle sue opere poetiche sono bilingue.

È conosciuto come un seguace dei cantori dell’oralità africana ed è il primo africano a tradurre in italiano il grande poeta della negritudine nonché il primo presidente della repubblica del Senegal: Léopold Sédar Senghor.
Nel 2015 ha ideato il premio letterario di poesia e narrativa “Città di Arcore”. Nello stesso anno ha fondato il premio internazionale di poesia “Léopold Sédar Senghor” del quale è presidente.
Nel 2018 nasce la casa editrice Kanaga Edizioni e successivamente, nel 2020, fonda il premio internazionale di poesia narrativa e saggistica “Kanaga”.

Fertile la sua produzione letteraria. Nel 2005 pubblica il libro Il giuramento (Liberodiscrivere Editore, 2001), seguito da Méry principessa albina (2005) e Il canto del djali (2007), entrambi Edizioni dell’Arco.
Ha ottenuto significativi riconoscimenti letterari ed è presente sulla scena culturale italiana attraverso interventi, letture e performance poetiche.
Nel 2011 cura l’antologia poetica mondiale di espressione francese per la rivista Soglie dell’Università di Pisa. Nel febbraio 2012 è co-autore di Rime abbracciate/L’Etreinte des rimes, opera poeti-ca bilingue pubblicata da L’Harmattan, Francia.


È autore di Prendi quello che vuoi ma lasciami la mia pelle nera (2013) con prefazione del sindaco di Milano Giuliano Pisapia edito da Jaca Book.

Posted

02 Sep 2020

International news

Massimo Massa



Foto di Cheikh Tidiane Gaye





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa