Estela Soami presenta "Ombre Amiche"

In anteprima a Pesaro, presso la sala degli specchi dll’Alexander Museum Palace Hotel, presenta il suo romanzo autobiografico

Si è svolta a Pesaro, sabato 17 ottobre, la presentazione del libro Ombre amiche (Oceano Edizioni) di Estela Soami (prefazione di Pier Rezzonico e A. Marcucci Pinoli, postfazione di Massimo Massa e M. T. Infante). L’Autrice, proveniente da Mendrisio (Svizzera), ha desiderato l’anteprima presso la Sala degli Specchi del prestigioso Alexander Museum Palace Hotel del Conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli in Valfesina in cui, già nel 2019, aveva presentato la sua silloge Nei sospiri del tempo, sempre a marchio Oceano e aveva preso parte a Collettive di artisti contemporanei per quanto riguarda le arti visive.

La serata, con inizio alle ore 19:00, è stata introdotta dal padrone di casa, grande estimatore di ogni forma d’arte e lui stesso autore di molte pubblicazioni e artista ad ampio spettro, o “artigiano delle sensazioni”, come ama definirsi. “Nani” ha evidenziato i contenuti di grande impatto emotivo del libro con particolare riferimento alla sua prefazione in cui cita testualmente “E così possiamo constatare/ che dove la sofferenza e il dolore imperversano,/ poi nascono, come le stelle alpine tra il ghiaccio,/ le anime più pure e belle,/ che riescono a scrivere parole e/ pagine così toccanti...

Inoltre la scrittrice Maria Teresa Infante, in veste di editrice, ha relazionato sull’intera narrazione autobiografica di un’anima che, nella sofferenza di un’esistenza travagliata e non facile, ha trovato la forza per attraversare le ombre e rigenerarsi a nuova luce, forte di un percorso umano e personale su cui ha saputo ricostruirsi spinta anche dall’amore per i suoi due figli. Sottolineando che l’Autrice si offre, elargisce a piene mani speranza e forza, il credo nella rinascita che non è mai raggiunta completamente se non si ha fiducia nel proprio valore, nelle capacità insite in ognuno di noi.

La serata è volata tra folate di emozioni sincere - con gli estratti da parte delle lettrici - in cui Estela si è aperta così, genuinamente, come nel suo libro. Le letture sono state affidate a Rita Mattioli e a Daria Rezzonico. Per la fotografia si ringrazia invece Lisa Dell’Angelo e Nella Reina. Daria, Nella e Lisa hanno accompagnato Estela giungendo dal Ticino-Svizzera in quel di Pesaro, spinte dall’affetto e dalla stima verso la Nostra a cui si aggiunge l’augurio di Oceano Edizioni per la sua nuova creatura letteraria.

Posted

23 Oct 2020

Eventi e spettacoli

Redazione



Foto di Estela Soami





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa