SENECA: Parole ed emozioni per volare

Ai nastri di partenza la VI edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea

Conosciuta per le numerose attività ad alto profilo culturale, e non solo, l’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari dà il via alla VI edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca. Patrocinato da numerosi e importanti Enti istituzionali, il Premio, che vede ogni anno la partecipazione di ospiti prestigiosi e concorrenti che giungono da ogni parte d’Italia, si è attestato in pochi anni tra le maggiori manifestazioni a livello nazionale ed internazionale anche per l’alta qualità dei contenuti.

Il “Seneca”, dopo un lustro di grandi soddisfazioni ed emozioni, giunge alla VI edizione. Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, assume nuova dimensione e cambiamenti sostanziali; nuova linfa di rinnovamento che consolida l’immagine del Premio, già ben noto ed apprezzato nel panorama letterario italiano ed internazionale.
Tante le novità previste, dall’introduzione di nuove sezioni alla nomina di nuovi membri per la Commissione, fino al cambiamento quasi radicale della definizione e distribuzione dei riconoscimenti.
Resta inalterata l’assegnazione dei tre Premi alla Carriera (Seneca di bronzo per la letteratura; Premio Auriga per l’impegno sociale e Premio Minerva per il giornalismo) attribuiti, sin dalla prima edizione, a personalità che si sono particolarmente distinte in campo letterario, sociale e dell’informazione. Non mancheranno le nomine di eventuali Accademici ad Honorem.

PERCHÈ SENECA
La scelta di Seneca quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall’esigenza di far riflettere sui temi fondanti dell’esistenza, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.
Grande è stata la sua fortuna di filosofo, per la suggestione del suo discorso sull’uomo, sulla sua miseria e sulla sua grandezza; sui temi del suo rapporto con gli altri e al cospetto della morte, per il suo incessante richiamo all’interiorità, per la sua ostentata indifferenza verso le cose esteriori, per il suo senso di solidarietà e di fratellanza nei confronti di tutti gli esseri umani, anche i più poveri e disprezzati, per gli schiavi, nel riaffermare l’assoluta uguaglianza morale degli uomini davanti a Dio, senza distinzione di censo, di stirpe o di cultura.

LE FINALITÀ
Alla luce di tali considerazioni, il Premio ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla straordinaria capacità di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indagare le trasformazioni di una società che, a quei tempi, si avviava a diventare sempre più complessa.


Il “Seneca” è una Kermesse che abbraccia tutti gli ambiti letterari, dalla poesia alla narrativa, dal testo teatrale al giornalismo, con l’intento di stimolare la creatività dei giovani e dei meno giovani, scoprire nuovi talenti e celebrare personalità di rilievo che, per la loro professione, si sono particolarmente distinti in campo culturale e scientifico; nomi di assoluto rilievo che, per il loro impegno professionale, rappresentano valore aggiunto al Premio, motivo per cui il Premio ha visto avvicendarsi negli anni prestigiosi ospiti nazionali.

La partecipazione al Premio è estesa a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità che intendano concorrere con poesie, racconti brevi, testi teatrali, articoli giornalistici e, da questa VI edizione, anche libri editi di poesia e narrativa.
È prevista anche la partecipazione di studenti universitari e di scuole superiori secondarie, limitatamente a poesia e narrativa.
Tutti i componimenti saranno sottoposti in forma anonima alla valutazione dei membri di una Commissione nominata dall’organizzazione del Premio, composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza accademica ed universitaria.


Seneca è uno dei personaggi della letteratura latina che più si ama, anche e soprattutto per i suoi difetti, che lo fanno apparire così vicino a noi, pur con la sua grandezza. Si mostrò subito come un autore moderno per i contenuti delle sue opere e per il suo stile, per la sua capacità di dialogare e convincere, di educare e di esporre attraverso un codice comunicativo chiaro, quello semplice della conversazione. Si spiega così l’entusiastica ammirazione con cui, da sempre, i latinisti guardano a Seneca e specialmente gli storici della letteratura.
Ecco perché sin da allora piacque alle nuove generazioni fino a giungere a noi come maestro di vita, paradigma della grandezza e della miseria umana.

Posted

07 Feb 2022

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa