Premio “Eccellenza Donna 2022” alla scrittrice Maria Teresa Infante

Nella serata del 15 marzo si è svolta a San Severo (FG), presso il Circolo Territoriale FdI “On. Franco Di Giuseppe”, l’assegnazione del “Premio Eccellenza Donna 2022” organizzato, a livello nazionale, dalla senatrice Isabella Rauti e da Cinzia Pellegrino responsabili, rispettivamente, del Dipartimento Pari Opportunità e Tutela Vittime di Fratelli d’Italia.
Alla presenza di Giannicola De Leonardis, Consigliere e Vicepresidente del consiglio regionale, di Luciana De Lallo, Coordinatrice Cittadina FDI e Antonella Zuppa, Responsabile provinciale dei Dipartimenti coinvolti e del Presidente del Circolo FDI, Tiziano La Pietra, è stata premiata Maria Teresa Infante.

Il Riconoscimento alla poetessa, scrittrice di San Severo, il cui operato in campo letterario tende non solo a valorizzare il territorio di Capitanata ma sfocia anche nel sociale, improntato essenzialmente nella denuncia della violenza verso le fasce più a rischio della popolazione, è stato così motivato:

Per il suo impegno nel diffondere una cultura trasversale e mai faziosa, rendendola accessibile a tutti, in un contesto, quello locale, dove la delinquenza ha reso tutto più arido. Inoltre, ha cercato, e cerca, di sensibilizzare le coscienze attraverso la poesia, su temi importanti come la violenza sulle donne e sui minori.

Così la Infante:

Un Riconoscimento inaspettato che non poteva giungere più gradito, soprattutto perché assegnatomi nel contesto territoriale in cui vivo, così sofferente e bisognoso di cure e attenzioni, così come lo è chiunque operi in campo culturale, qualunque sia il suo ambito.
La creatività artistica, in ogni sua libera espressione, risente oggi più che mai di disattenzione e indifferenza sia da parte delle competenze locali che della platea a cui è rivolta, causa le tante distrazioni di massa e le problematiche sociali con urgenze sempre più pressanti, non ultima l’emergenza sanitaria che ha e sta penalizzando fortemente il settore culturale. In tale contesto, ritengo ammirevole l’iniziativa a livello nazionale di FdI, al suo secondo anno, disgiunta da risvolti politici e volta alla ricerca di personalità impegnate in campo culturale, sociale e artistico. Il Premio “Eccellenza Donna” è stato uno sprone per continuare a operare, una sferzata di benevola energia e di sano orgoglio e non posso che ringraziare i responsabili di FdI – il dott. Giannicola De Leonardis, la dott.ssa Luciana De Lallo, e la dott.ssa Antonella Zuppa – che mi hanno ritenuta degna figura letteraria al femminile di un territorio che continuo ad amare nonostante le sue mancanze, le latitanze e che vorrei tornasse a risplendere nella sua antica e dignitosa bellezza, così come nel mio romanzo “Il richiamo” – un invito a ricordare chi siamo per continuare ad amarci – di cui sono stati letti dei brevi passaggi durante la serata di premiazione. Ancora grata, ringrazio.

Posted

03 Apr 2022

Eventi e spettacoli


Redazione



di Maria Teresa Infante





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa